Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Vicenza, legge libro steso sull'erba del parco: multato
Spazioforum.NET > Le relazioni sociali > Discriminazioni ed Integrazione
VERCINGETORIGE
LETTERA

Stimati amici, il mio nome è Rodrigo Piccoli, ho 33 anni, sono nato in Argentina ma abito da 17 anni a Lonigo in provincia di Vicenza. Ieri mi è capitata una storia che ha dell'incredibile ve la racconto. Io e la mia ragazza Francesca eravamo sdraiati nel parco di Campo Marzo (a Vicenza, ndr) ognuno con il proprio libro in mano e a questo punto abbiamo ricevuto una visita della Polizia locale.

La Polizia, dopo averci redarguito sul fatto che non si poteva «bivaccare» lì, mi ha multato per «essere sdraiato sul manto erboso intento a leggere un libro»! Aggiungo che in tutto il Campo Marzo non c'era alcuna indicazione che informasse sulle disposizioni comunali, non c'era alcun cartello che proibisse lo sdraiarsi sull'erba... e non c'era alcuna indicazione che proibisse la lettura.

Inoltre io abito a Lonigo (a circa 20 Km da Vicenza) e non posso conoscere tutte le ordinanze dei vari comuni limitrofi. Come facevo a sapere che non si poteva essere sdraiati a leggere?

L'ordinanza - sembra - è stata concepita e realizzata per preservare la sicurezza dei cittadini vicentini nei confronti di extra-comunitari che sostano nel parco. A mio parere si sacrifica uno spazio pubblico (e si limitano le libertà individuali) in cambio di una cartolina bella e pulita di Vicenza. È con questi metodi, secondo voi, che si fanno passi avanti nella costruzione dell'integrazione e di una comune convivenza tra cittadini? E poi, può diventare reato stare sull'erba a leggere un libro? Nel frattempo ho scritto alla trasmissione di Rai3 Fahrenheit e ho chiesto una audizione con il Sindaco.

Voi cosa ne pensate? Un saluto.

da questo BLOG
VERCINGETORIGE
Quella di vietare di sedersi o stendersi sull'erba di Campo Marzio è una decisione semplicemente idiota, presa a suo tempo da un assessore di An famoso per la sua particolare attenzione verso zingari ed extracomunitari. Il motivo? Sempre il solito. Come Gentilini a Treviso ha fatto togliere le panchine dai parchi perchè vi stavano seduti (e non solo) alcuni extracomunitari, così - per la stessa ragione - a Vicenza è stato fatto divieto di sedersi sull'erba.

Così a Treviso nessuno ha più panchine su cui sedersi e a Vicenza nessuno più si siede sull'erba.

Ci si augura che la giunta di csx cambi rotta, come risulta da questo comunicato del Comune di Vicenza sull'episodio:

3/08/2008: Sanzione ad un cittadino sdraiato a Campo Marzo: il divieto di stendersi sull’erba dei parchi introdotto dalla passata amministrazione è, come già annunciato, in fase di revisione

Non solo l’attuale amministrazione comunale di Vicenza ne ha già annunciato la revisione, proprio nel passaggio nel quale vieta di “restare sdraiati sul manto erboso”, ma l’ordinanza “Disciplina dei parchi pubblici” del novembre del 2002, era stata addirittura duramente contestata dall’assessore alla cultura Matteo Quero che, il 25 settembre 2005, allora “semplice cittadino”, a Campo Marzo aveva organizzato una manifestazione di protesta dal significativo titolo “Campo del libro”.

Non ce n’è stato purtroppo il tempo perché, oggi pomeriggio, la trasmissione radiofonica culturale Fahrenheit ha segnalato e commentato il caso di un argentino residente a Lonigo che, l’altro giorno, è stato multato da un agente della polizia locale di Vicenza perché “sdraiato nel parco intento a leggere libri”.

Il fatto, decisamente spiacevole, necessità di una spiegazione da parte dell’attuale amministrazione comunale di centrosinistra, che guida Vicenza dal maggio di quest’anno dopo un governo di centrodestra durato dieci anni. Pur registrando la corretta applicazione dell’ordinanza da parte del vigile (formalmente il passaggio è ancora in vigore), l’amministrazione comunale ribadisce la sua più volte dichiarata volontà di revisionare il provvedimento proprio per eliminare il divieto di stendersi sull’erba, cosa che peraltro e tranquillamente avviene in tutti i più bei parchi del mondo.
Pantera
Stendersi su un prato a leggere è dimostrazione di mollezza...la maschia propaganda fascista non pùò permetterlo!
ekkekazzo.gif
w il '68
ma vuoi mettere tra falso in bilancio e leggere un libro sdraiato su un prato? c'è il pericolo che l'erba ci metta due giorni a rizzarsi e se non piove, magari non si rizza più, e se non si rizza, mi spieghi come fai a tagliarla? e se non la tagli addio prato all'inglese. i soliti comunisti diranno: ma non siamo mica in inghilterra?
io li giudicherei per direttissima e gli darei 30anni, anzi no, l'ergastolo. l'ergastolo me l'ha suggerito mio zio giancarlo (gentilini)

ciao orazio

ps: mica vorrete che vicenza sia come catania?
riorosso
Peccato che Padania non puo illuminarci sulle progressive innovazioni dei sindaci del suo nord, sdraiarsi nell'erba e leggere, parlare e perchè non pomiciare è una cosa bellissima che solo menti ottenebrenate possono vedere negativamente, ma è l'Italia che la maggioranza degli italiani hanno scelto e che anche molta opposizione vuole, vero dipietristi,, si dice: avete voluto la bicicletta, pedalate.......
polifilo
pensando a firenze mi viene da ridere

qui neanche se ti sdrai in piazza del duomo completamente nudo prendi una multa...al limite ti calpestano i giapponesi.

questo è l'unico rischio che si corre
a dire il vero

dove troppo dove niente

rastapimp.gif
afam
Sarà permesso continuare a vivere? ym8.gif
Pantera
CITAZIONE(afam @ 15 Aug 2008, 14:43) *
Sarà permesso continuare a vivere? ym8.gif

Se sei dei loro sicuramente, se no.... ym8.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2010 Invision Power Services, Inc.