rolex, su 16 Jun 2005, 21:08, detto:
Ossequi caro Erasmus, grazie del benvenuto ecc.
Prego, non c'è di che
... ma non mi hai riconosciuto? eppure sono 5 anni che ti pronostico i numeri del termometro europeista, e li ho sempre azzeccati, ricordi?
?!

!? No, non ti riconosco: ti conosco solo da poco come "rolex". E ... quali altri pseudonimi usi o hai usato?
Azzeccato cosa? Non son qui per fare pronostici, ma per trattare di politica; cioè discutere di idee. Io ho le mie:

le propagando pure (oltre a confrontarle).
... e ora leggo l'ennesima bugia che hai scritto: < a) Già i paesi che hanno ratificato rappresentano oltre la metà della popolazione dell'UE, e sta sicuro che altri ancora ratificheranno>
Provare l'accusa, prego.
Molto probabilmente una eventuale prossima volta che tu attribuissi bugie ad altro iscritto a questo forum verresti quanto prima ...
emendato.
[Dai libri di diritto –di mia moglie, perché altra è la mia formazione– ho appreso che lo Stato ha l'esclusiva "rappresentanza" dei suoi cittadini al suo esterno]. Dove sta la bugia?
Se sei qui solo per fare provocazione e polemica caschi male. [Dopo questa volta, non raccoglierò più].
Intanto ti consiglio di leggerti il (non)
Regolamento di questo forum.
Tornando all'argomento, non le ho fatte io le costituzioni. Per esempio, in quella italiana dai casi di referendum sono esclusi quelli di ratifica dei trattati internazionali. Personalmente, contro i referendum non ho niente! Anzi: ... viva i referendum! E poi, se dipendesse da me, avanti solo con chi ci sta!
... che ti dissi in passato? voglio vedere i referendum e la volonta' del popolo sovrano! e, oltre la Spagna, chi altri paesi hanno espresso la propia voce tramite referendum? e allora come puoi affermarre che i "CITTADINI" dei paesi che hanno ratificato il si sono oltre la meta' dellUE?
E che ne so di chi mi disse che cosa? Quanto a quel che segue ... già risposto sopra. Aggiungo, per regalo, questo link:
=>
Referendum Agenda, (pag. 1).
Le popolazioni degli 11 stati (su 25) che hanno ratificato, dei due che hanno respinto e dei 12 che ancora non si sono pronunciati le trovi anche sul sito ufficiale dell'UE. Le somme ... te le ha insegnate a suo tempo la maestra. Dove sta allora il "tuo" problema?
[Vado a farmi un giretto su POL.net ... Fatto!
avv.deldiavolo ?]
Del rischio dello "scoglio francese", qui su questo forum si sapeva (e se ne discuteva) fin dal 3 marzo, quando ancora il referendum in Francia era previsto per giugno:
=>
Referendum agenda, (pag. 2).
Non mettiamoci a discutere dell'acqua calda, dai! Ecco qua il post col mio intervento su POL.net (14 maggio):
=>
L'UE muore, ecc. ... (pag. 2, post Nr. 39)
Era in risposta alle "
intelligenti" parole di tal avv.deldiavolo (26 aprile, in sintonia con altre precedenti –24 aprile– di tal Dragonball):
«dopo le legnate dai francesi e dagli olandesi (maggioranza di NO alla costituzione UE) ecco i tedeschi, compatrioti di Papa Ratzinger, che danno un'altra mazzata ai progetti dell'europa dei banchieri....».
]
... per ora i numeri mi danno ragione alla grande. ma prego, spiegami, con tue parole, che ho torto!
saluti.
Mi sembri ... soddisfatto. Ed io di solito... «
godo con chi gode»! Laonde_per_cui:
«
Congratulazioni vivissime, complimenti e buon pro ti faccia!»

[Aborro, però, dal dare spiegazioni a comando, specie se considero la cosa perfettamente inutile].
Bye, bye, rolex!
-----------------------------------------------------------------
Digressione molto O.T:
Nella "mia" II media –anni ... [stavo per scrivere '50: ma no, ché invece erano ancora] '40]– il profe di musica diceva a volte: «Intelligenti pauca!». [La frase, evidentemente ellittica, sottintendeva il predicato «sufficiunt»]. Il mio compagno di banco, che in latino andava benino, mi sussurrava allora –come per completare– un maccheronico «suconìque multa!»: frase ancora ellittica che però questa volta sottintende: «non sufficiunt».
NB: In veronese, «sucón» significa «zuccone» nel senso di «quasi incapace di capire»
-----------------------------------------------------------------
Ciao a tutti