Spazioforum: World Press Photo 2007 - Spazioforum

Salta al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

World Press Photo 2007
Annunciati i premi
Vota la conversazione: -----

#1 L   Cush 

• Jack Aubrey ad honorem
  • Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 04 febbraio 2004

Postato 09 febbraio 2007 - 17:13

Da Repubblica.

AMSTERDAM - La foto dell'anno 2006 premiata dal World Press Photo è stata scattata in Libano. Quattro belle ragazze spuntano da una spider cabrio rosso fuoco. Una si preme un fazzoletto sul naso. Non è raffreddata, è il ferragosto dell'anno scorso. Probabilmente è il cattivo odore. Perché la macchina sembra incagliata tra le macerie. Di Beirut: alle spalle delle quattro calcinacci, ultimi lembi di case distrutte dai bombardamenti, polvere, devastazione. Un contrasto stridente con la carrozzeria lucente dell'auto, i volti imbellettati delle donne e i loro occhialoni a specchio. L'ha scattata Spencer Platt, dell'agenzia Getty Images, e si è piazzata al primo posto nel più importante dei riconoscimenti nell'ambito del fotogiornalismo.

Il clic del fotografo è scattato nel primo giorno di cessate-il-fuoco tra Israele e guerriglieri Hezbollah, sancito da una risoluzione delle Nazioni Unite, proprio mentre decine di migliaia di sfollati iniziavano a rientrare nelle proprie abitazioni. Platt riceverà il premio e un assegno di 10mila euro durante una cerimonia che si terrà il prossimo 22 aprile ad Amsterdam. Questa edizione del prestigioso riconoscimento giornalistico ha visto la partecipazione di 4.400 fotografi, in rappresentaza di 124 Paesi, che hanno presentato oltre 78mila immagini.

E ci sono anche cinque italiani premiati: Max Rossi della Reuters, numero uno nella categoria sports action singles, Lorenzo Cicconi Massi della Contrasto, terzo nella stessa categoria di Rossi, Davide Monteleone, anche lui dell'agenzia Contrasto, primo classificato in spot news. Paolo Pellegrin della Magnum, in testa nella sezione general news singles e Massimo Berruti dell'agenzia Grazia Neri, che ha guadagnato il secondo posto nella categoria contemporary issues.

Ogni anno, da 52 anni, una giuria indipendente formata da esperti, scelti tra i più accreditati in campo internazionale, è chiamata ad esprimersi sulle migliaia di domande inviate da ogni parte del mondo alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Un'occasione per vedere le immagini più belle e rappresentative che hanno descritto, documentato, gli avvenimenti che hanno costellato i 12 lunghi mesi dell'anno precedente alla premiazione. Divisi per temi come lo sport, che conta tre categorie: news, speciali e gli istanti congelati delle azioni sportive. E ci sono anche i ritratti, le persone nelle news, momenti di vita quotidiana, storie, natura, arte e spettacoli e, naturalmente, l'attualità.

La "World Press" è un'organizzazione indipendente, senza fini di lucro, nata nel 1955 nei Paesi Bassi. La fondazione supporta e promuove su scala internazionale il lavoro dei fotogiornalisti professionisti. Le foto premiate vengono pubblicate in un annuario tradotto in sei lingue e raccolte in una mostra itinerante che fa tappa in oltre 75 città di 40 paesi diversi. La media dei visitatori della mostra sembra che registri regolarmente il milione di persone l'anno.

La fondazione, promuove il fotogiornalismo anche grazie una serie di progetti educativi. Per sostenersi economicamente può fare affidamento su di una variegata serie di sponsor che va dalle aziende specializzate in prodotti fotografici, allo stato olandese che gestisce la principale lotteria del paese "Un modo - scrivono gli organizzatori - per garantire ancora di più l'indipendenza del nostro concorso". Tra i "supporter" del Wpp, anche l'Unesco e il ministero degli Esteri olandese.

Le fotografie premiate possono essere viste qui: WPP

La fotografia che ha vinto (a me non convince tanto, ma va bè, mi rimetto al superiore gusto della giuria WPP :( ):

Immagine postata

Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.

Possesion never meant anything to me: I'm not crazy
well that's not true I've got a bed
and a guitar
and a dog named Bob who pisses on my floor
That's right I've got a floor
So what, so what, so what?
0

#2 L   Camilla 

• TROSA - Trota Rosa - sweetheart
  • Iscritto: 30 settembre 2003

Postato 09 febbraio 2007 - 17:47

troppi morti cushino...

:(
Una bella scarpa può cambiarti la vita
(Cenerentola)

Jesus didn’t die for you, what do you want?

Tra l'amicizia e l'amore c'è la distanza di un bacio
0

#3 L   Revlon 

• Iscritto: 31 marzo 2004

Postato 09 febbraio 2007 - 18:43

mah..

0

#4 L   Cush 

• Jack Aubrey ad honorem

Postato 09 febbraio 2007 - 20:39

Visualizza postRimmel, su 9 Feb 2007, 18:43, detto:

mah..

Mah... cosa? :(

Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.

and a guitar
0

#5 L   Revlon 

• Iscritto: 31 marzo 2004

Postato 10 febbraio 2007 - 19:20

Visualizza postCush, su 9 Feb 2007, 20:39, detto:

Mah... cosa? :(

No scusa, riflettevo sulla foto... non mi sembrava il massimo, però Cush io non ne capisco niente.
Vado a sensazioni...

0

#6 L   anais 

• Iscritto: 04 novembre 2003

Postato 15 marzo 2007 - 11:24

invece molto belle le foto degli italiani.
in particolare quella di max rossi...
niente morti.
belle immagini.

Immagine postata

Modificato da anais - 15 marzo 2007 - 11:26

0

#7 L   Cush 

• Jack Aubrey ad honorem

Postato 15 marzo 2007 - 13:07

A me piace molto quella di Paolo Pellegrin (molto cruda, vero, ma bellissima....)

and a guitar
0

#8 L   Cush 

• Jack Aubrey ad honorem

Postato 15 marzo 2007 - 14:15

Una riflessione di Sandro Iovine sulle fotografie del WPP. Sandro Iovine è direttore de "il Fotografo", uno dei più quotati critici fotografici italiani, un signor fotografo (guardate qua: http://www.flickr.co...os/sandroiovine ) e, last but not least, l'insegnante dell'unico corso italiano di Fotografia di reportage (che il Sentitamente Vostro inizierà a frequentare prossima settimana :( )

---------------

«Ciao Sandro, volevo fare una riflessione insieme a te. Ho visto su internet le foto vincitrici del WWP... ma è mai possibile che ci debbano essere per forza morti squartati, sventrati, mutilati, pazzi scatenati, sguardi orribili etc. etc. che attirano l'attenzione della giuria? O semplicemente sono (quelli della giuria) persone per strada che reagiscono sull'onda emozionale con le lacrime a questa o quella immagine ed assegnano i premi solo in virtù di chi li fa emozionare di più? Io non lo capisco proprio come funziona. E poi, mi domando a questo punto le foto come le mie hanno un futuro assicurato nel mio cassetto e quelle che ho in mente non verranno mai partorite se questi sono gli insegnamenti... ti prego aiutami a trovare qualcosa di buono in tutto ciò». Spero che l’amico Mario e i lettori mi perdoneranno se prendo spunto da una lettera ricevuta privatamente nei giorni scorsi, per rispondere pubblicamente sfiorando il problema dell’estetica della sofferenza. Non posso fare a meno di notare che il nove febbraio perfino il TG2 ha dato la notizia del conferimento del premio fotogiornalistico World Press Photo inserendola addirittura fra i testi informativi che scorrono sotto al mezzo busto del giornalista durante il telegiornale che accompagna le nostre cene. Probabile sia una mia carenza, ma è la prima volta che mi capita di veder assurgere una notizia del genere agli onori della cronaca. Beh, si può pensare in prima battuta, è una cosa positiva che un’informazione riguardante la fotografia assurga agli onori delle cronache. Infatti lo è, ma in assoluto qual è il prezzo per questa cassa di risonanza. Non voglio ipotizzare dietrologiche macchinazioni di non si sa bene quale potere, ma per entrare nelle logiche di produzione dell’industria televisiva in senso lato, si deve sempre più rispondere a certi criteri. In altre parole se la televisione accetta di parlare di fotogiornalismo, non sarà che quest’ultimo si sta conformando a criteri commerciali allontanandosi sempre più da quelli informativi? Se così fosse, credo che dovremmo fermarci a riflettere sul fatto che in questi casi quella che vediamo è vera sofferenza, i morti sono veri morti e non attori più o meno credibili che recitano il copione di un soporifero reality show più o meno indecente. Spero di sbagliarmi Mario, ma forse quel qualcosa di buono, che cerchi disperatamente, non c’è già più.

Sandro Iovine

il Fotografo n.179 - marzo 2007

and a guitar
0

#9 L   Camilla 

• TROSA - Trota Rosa - sweetheart
  • Iscritto: 30 settembre 2003

Postato 15 marzo 2007 - 14:24

Visualizza postCush, su 15 Mar 2007, 14:15, detto:

Una riflessione di Sandro Iovine sulle fotografie del WPP. Sandro Iovine è direttore de "il Fotografo", uno dei più quotati critici fotografici italiani, un signor fotografo (guardate qua: http://www.flickr.co...os/sandroiovine ) e, last but not least, l'insegnante dell'unico corso italiano di Fotografia di reportage (che il Sentitamente Vostro inizierà a frequentare prossima settimana :( )

---------------

«Ciao Sandro, volevo fare una riflessione insieme a te. Ho visto su internet le foto vincitrici del WWP... ma è mai possibile che ci debbano essere per forza morti squartati, sventrati, mutilati, pazzi scatenati, sguardi orribili etc. etc. che attirano l'attenzione della giuria? O semplicemente sono (quelli della giuria) persone per strada che reagiscono sull'onda emozionale con le lacrime a questa o quella immagine ed assegnano i premi solo in virtù di chi li fa emozionare di più? Io non lo capisco proprio come funziona. E poi, mi domando a questo punto le foto come le mie hanno un futuro assicurato nel mio cassetto e quelle che ho in mente non verranno mai partorite se questi sono gli insegnamenti... ti prego aiutami a trovare qualcosa di buono in tutto ciò». Spero che l’amico Mario e i lettori mi perdoneranno se prendo spunto da una lettera ricevuta privatamente nei giorni scorsi, per rispondere pubblicamente sfiorando il problema dell’estetica della sofferenza. Non posso fare a meno di notare che il nove febbraio perfino il TG2 ha dato la notizia del conferimento del premio fotogiornalistico World Press Photo inserendola addirittura fra i testi informativi che scorrono sotto al mezzo busto del giornalista durante il telegiornale che accompagna le nostre cene. Probabile sia una mia carenza, ma è la prima volta che mi capita di veder assurgere una notizia del genere agli onori della cronaca. Beh, si può pensare in prima battuta, è una cosa positiva che un’informazione riguardante la fotografia assurga agli onori delle cronache. Infatti lo è, ma in assoluto qual è il prezzo per questa cassa di risonanza. Non voglio ipotizzare dietrologiche macchinazioni di non si sa bene quale potere, ma per entrare nelle logiche di produzione dell’industria televisiva in senso lato, si deve sempre più rispondere a certi criteri. In altre parole se la televisione accetta di parlare di fotogiornalismo, non sarà che quest’ultimo si sta conformando a criteri commerciali allontanandosi sempre più da quelli informativi? Se così fosse, credo che dovremmo fermarci a riflettere sul fatto che in questi casi quella che vediamo è vera sofferenza, i morti sono veri morti e non attori più o meno credibili che recitano il copione di un soporifero reality show più o meno indecente. Spero di sbagliarmi Mario, ma forse quel qualcosa di buono, che cerchi disperatamente, non c’è già più.

Sandro Iovine

il Fotografo n.179 - marzo 2007

condivido..

tra l'altro c'è la foto del soldato marine che si sposa che è...
non lo so
non riesco a togliermelo dalla mente
è terribile

Una bella scarpa può cambiarti la vita
(Cenerentola)

Jesus didn’t die for you, what do you want?

Tra l'amicizia e l'amore c'è la distanza di un bacio
0

#10 L   polifilo 

• the saint
  • Gruppo: Coordinatori
  • Iscritto: 23 gennaio 2004

Postato 15 marzo 2007 - 16:12

Visualizza postanais, su 15 Mar 2007, 11:24, detto:

invece molto belle le foto degli italiani.
in particolare quella di max rossi...
niente morti.
belle immagini.

Immagine postata

l'hai postata rovesciata

Veni Vidi Mici
tempus loquendi tempus tacendi
Chi ha coraggio di ridere, è padrone del mondo (leopardi)
quanto si stava meglio quando piazza della signoria era piazza del granduca
http://ventusblog.blog.com/
0

#11 L   anais 

• Iscritto: 04 novembre 2003

Postato 15 marzo 2007 - 17:46

Visualizza postpolifilo, su 15 Mar 2007, 16:12, detto:

l'hai postata rovesciata

uh.
ma che sbadatona.
0

#12 L   sandroiovine 

• Iscritto: 23 marzo 2007

Postato 23 marzo 2007 - 17:27

Ringrazio per la citazione/segnalazione e mi permetto di invitare chiunque fosse interessato ad intervenire anche sul mio blog per dare il proprio apporto alla discussione. Visto l'interesse di cush all'argomento WWP 2007 vorrei poi suggerire la visita ad un post precedente da mettere in diretta relazione con quello citato in questa discussione. L'indirizzo per l'accesso diretto è

http://sandroiovine.blogspot.com/2007/01/c...a-sar-vero.html

Altrimenti dalla home page del blog (http://www.sandroiovine.blogspot.com) cliccare il post "Ma bravo Pellegrin!" data domenica (28 gennaio 2007)

Grazie a tutti per l'attenzione e spero di vedervi presto numerosi e con i vostri commenti sulle mie pagine

Sandro Iovine
0

Condividi questa conversazione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3