Spazioforum: Segnalazione del nuovo testo di Mancuso - Spazioforum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

Segnalazione del nuovo testo di Mancuso Vota la conversazione: -----

#1 L   afam 

• Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 19 dicembre 2001

Postato 28 novembre 2010 - 14:39

Desidererei segnalare a chi interessa il nuovo testo di Vito Mancuso "La vita autentica" ediz. Raffaello Cortina Editore. Riguarda molte delle discussioni che si fanno sul forum, anche non riguardanti la religione. :)
0

#2 L   cireno 

• Iscritto: 14 febbraio 2009

Postato 28 novembre 2010 - 19:12

Visualizza postafam, su 28 novembre 2010 - 14:39, detto:

Desidererei segnalare a chi interessa il nuovo testo di Vito Mancuso "La vita autentica" ediz. Raffaello Cortina Editore. Riguarda molte delle discussioni che si fanno sul forum, anche non riguardanti la religione. :)

Dedico questo piccolo saggio a una mia grande maestra di autenticità, J.K., ingegnere civile, pittrice di spazi interiori, mia moglie

Questta è la dedica a pag.7 del libro che non è uscito oggi, ma un anno fa, nella sua prima edizione.
Ho trovato molto interessante la prima e l'ultima parte, La vita come libertà e Perchè la vita autentica, da pag.139

Comunque grazie e buona lettura.

In questo momento sto leggendo, anzi rileggendo, tra un Delitto e castigo e l'altro, Dialoghgi sulla fede, un libro di Arrigo levi in collaborazione con don Vincenzo Paglia e Andrea Riccardi della Comunità di Sant'Egidio.
Neanche gli Dei possono nulla contro la stupidità umana. Friedrich Schiller "
0

#3 L   afam 

Postato 28 novembre 2010 - 22:36

Visualizza postcireno, su 28 novembre 2010 - 19:12, detto:

Dedico questo piccolo saggio a una mia grande maestra di autenticità, J.K., ingegnere civile, pittrice di spazi interiori, mia moglie

Questta è la dedica a pag.7 del libro che non è uscito oggi, ma un anno fa, nella sua prima edizione.
Ho trovato molto interessante la prima e l'ultima parte, La vita come libertà e Perchè la vita autentica, da pag.139

Comunque grazie e buona lettura.

In questo momento sto leggendo, anzi rileggendo, tra un Delitto e castigo e l'altro, Dialoghgi sulla fede, un libro di Arrigo levi in collaborazione con don Vincenzo Paglia e Andrea Riccardi della Comunità di Sant'Egidio.

Ah! davvero, cireno? E' un anno che è uscito? Sai che non lo sapevo? Decisamente sono sempre più distratta. Lo sto leggendo....non sono ancora arrivata a pag.139. Oggi ho sentito il bisogno di leggere qualcosa a mio marito. Fra le tante ho trovato la descrizione del "narciso" molto interessante e ho sentito di condividere la pietà. Grazie, comunque.

P.S. Delitto e castigo è un libro che ho letto per la prima volta da giovanissima e, poi, molte altre volte. E' forse il libro che preferisco fra tutti. :) Assieme ai "Fratelli Karamazov".
0

#4 L   Ginimedi 

• Iscritto: 28 maggio 2008

Postato 16 gennaio 2012 - 10:49

Quel che mi stupisce è che Mancuso, insegnando al S. Raffaele, viene a contatto con alcune tra le migliori menti speculative (cfr. Severino, Donà, Fusaro, Goggi etc.) ma riesce a uscirne ogni volta vergine, persistendo nell'incompetenza. E, da quel poco che leggo, nell'ignoranza: dire che le "prove" storiche intendessero esaurire il "mistero di Dio" significa non aver capito di cosa si sta parlando (significa, quantomeno, confondere i concetti di incontrovertibilità e totalità della verità), e giustificare l'inconoscibilità di Dio significa niente meno che cestinare tutto il tema dell'analogia entis. C'è da meravigliarsi che se ne sia uscito con il massimo dei voti nel dottorato. Dopo di che, non dico che le prove classiche siano esenti da critiche, perchè ancora invischiate da una buona dose di naturalismo, perchè causalità e finalità non sono di pertinenza fenomenologica e perciò vanno introdotte mediante reductio ad primum principium etc. Ma allora si studino gli autori che hanno lavorato alla loro rigorizzazione (Rosmini, Bontadini, Faggiotto, Severino etc.) invece di parlare a vanvera.
0

#5 L   afam 

Postato 16 gennaio 2012 - 14:26

Visualizza postGinimedi, su 16 gennaio 2012 - 10:49, detto:

Quel che mi stupisce è che Mancuso, insegnando al S. Raffaele, viene a contatto con alcune tra le migliori menti speculative (cfr. Severino, Donà, Fusaro, Goggi etc.) ma riesce a uscirne ogni volta vergine, persistendo nell'incompetenza. E, da quel poco che leggo, nell'ignoranza: dire che le "prove" storiche intendessero esaurire il "mistero di Dio" significa non aver capito di cosa si sta parlando (significa, quantomeno, confondere i concetti di incontrovertibilità e totalità della verità), e giustificare l'inconoscibilità di Dio significa niente meno che cestinare tutto il tema dell'analogia entis. C'è da meravigliarsi che se ne sia uscito con il massimo dei voti nel dottorato. Dopo di che, non dico che le prove classiche siano esenti da critiche, perchè ancora invischiate da una buona dose di naturalismo, perchè causalità e finalità non sono di pertinenza fenomenologica e perciò vanno introdotte mediante reductio ad primum principium etc. Ma allora si studino gli autori che hanno lavorato alla loro rigorizzazione (Rosmini, Bontadini, Faggiotto, Severino etc.) invece di parlare a vanvera.

Ah! Secondo te Mancuso parla "a vanvera"?
0

#6 L   Ginimedi 

• Iscritto: 28 maggio 2008

Postato 16 gennaio 2012 - 22:28

Visualizza postafam, su 16 gennaio 2012 - 14:26, detto:

Ah! Secondo te Mancuso parla "a vanvera"?

Altro che. Non sa nemmeno lui quello che dice, Le sue sono corbellerie senza logica.
0

#7 L   afam 

Postato 16 gennaio 2012 - 22:43

Visualizza postGinimedi, su 16 gennaio 2012 - 22:28, detto:

Altro che. Non sa nemmeno lui quello che dice, Le sue sono corbellerie senza logica.

Ah! E' la "logica" il tuo dio? :D

Scusa, Ginimedi, come vedi non "riesco" ad essere "cristiana". Comunque, cercando di esserlo ti segnalo l'ultimo libro di Mancuso; "Io e Dio" - una guida per i perplessi - Edizioni Garzanti. E' un bel pò che è uscito, comunque.

Modificato da afam - 16 gennaio 2012 - 23:00

0

#8 L   cireno 

Postato 17 gennaio 2012 - 14:54

Visualizza postGinimedi, su 16 gennaio 2012 - 22:28, detto:

Io non ho una preparazione specifica sull'argomento, ma amavo leggere Quinzio, non mi esalta Messori, mi piace Mancuso, mi piace Hans Kung, ho perfino letto tutti, dico tutti, i libri di Chardin, e una sfilza di altri autori sull'argomento: Chiaberge, Barth, Bernanos, Zavoli, Padovese, Eckhart, Giorello, Severino ecc.ecc. ma di nessuno di essi, dei quali magari non sono riuscito a condividere le idee (Giorello, per esempio) riesco a pensare che abbia scritto corbellerie. Come mai tu dici così di Mancuso? Scusa, se a me piace, vuoi forse dirmi che sono corbelletico anch'io?

Modificato da cireno - 17 gennaio 2012 - 14:55

0

#9 L   cireno 

Postato 17 gennaio 2012 - 17:11

afam, dovresti vedere questo film, lo trovi anche su emule

Modificato da cireno - 17 gennaio 2012 - 17:26

0

#10 L   afam