Zardoz, su 30 settembre 2011 - 13:48, detto:
In effetti la laicità è concepita proprio per minimizzare il rischio che prevalga il più forte, perchè con la laicità è permesso un ampio ventaglio di stili di vita, non solo lo stile di vita raccomandato dalla religione di maggioranza.
Zardoz, su 30 settembre 2011 - 13:48, detto:
La pena di morte non fa danno a chi viene inflitta?
L'aborto fa danni alla donna che accetta di subirlo e se ne assume le eventuali conseguenze. Il prodotto del concepimento non è considerato una persona e quindi che subisca danni non è un problema. Se ti devo dire come la penso io, nella prima metà della gravidanza il prodotto del concepimento non ha un diritto che sia uno quindi decide la donna, nella seconda metà comincia ad avere la capacità di soffrire e quindi l'aborto in questa fase non andrebbe consentito, ma non andrebbe nemmeno equiparato all'omicidio. Se ti devo dire come la pensa la gran parte dei laicisti, loro dicono che fino alla nascita non c'è personalità e quindi non ci sono diritti, quindi carta bianca alla donna per 9 mesi.
Quanto alla pena capitale, certo che fa danno a chi viene inflitta, ma è una pena e quindi serve apposta per fare danno, anche le pene detentive fanno danno. Molti laicisti in effetti sono contro la pena di morte perchè la ritengono una crudeltà. Se ti devo dire come la penso io, secondo me qualcuno la merita, e in circostanze eccezionali della vita dello stato può essere necessaria (ad esempio quando le pene detentive rischiano di non essere credibili perchè la sovranità è messa in dubbio, come succede in guerra).
Modificato da ni3mi - 30 settembre 2011 - 14:33

Aiuto