Spazioforum: Costanzo Preve contro l'arroganza laica «Sto con Ratzinger!» - Spazioforum

Salta al contenuto

• 6 Pagine +
  • « Primo
  • 4
  • 5
  • 6
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

Costanzo Preve contro l'arroganza laica «Sto con Ratzinger!» Vota la conversazione: -----

#61 L   Plutarco 

• Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 26 febbraio 2008

Postato 30 settembre 2011 - 14:30

Visualizza postZardoz, su 30 settembre 2011 - 13:48, detto:

Io non mi sento tutelato da un sistema i cui valori siano imposti, di volta in volta, da chi in quel momento è il più forte.

In effetti la laicità è concepita proprio per minimizzare il rischio che prevalga il più forte, perchè con la laicità è permesso un ampio ventaglio di stili di vita, non solo lo stile di vita raccomandato dalla religione di maggioranza.

Visualizza postZardoz, su 30 settembre 2011 - 13:48, detto:

L'aborto non fa danni?
La pena di morte non fa danno a chi viene inflitta?

L'aborto fa danni alla donna che accetta di subirlo e se ne assume le eventuali conseguenze. Il prodotto del concepimento non è considerato una persona e quindi che subisca danni non è un problema. Se ti devo dire come la penso io, nella prima metà della gravidanza il prodotto del concepimento non ha un diritto che sia uno quindi decide la donna, nella seconda metà comincia ad avere la capacità di soffrire e quindi l'aborto in questa fase non andrebbe consentito, ma non andrebbe nemmeno equiparato all'omicidio. Se ti devo dire come la pensa la gran parte dei laicisti, loro dicono che fino alla nascita non c'è personalità e quindi non ci sono diritti, quindi carta bianca alla donna per 9 mesi.
Quanto alla pena capitale, certo che fa danno a chi viene inflitta, ma è una pena e quindi serve apposta per fare danno, anche le pene detentive fanno danno. Molti laicisti in effetti sono contro la pena di morte perchè la ritengono una crudeltà. Se ti devo dire come la penso io, secondo me qualcuno la merita, e in circostanze eccezionali della vita dello stato può essere necessaria (ad esempio quando le pene detentive rischiano di non essere credibili perchè la sovranità è messa in dubbio, come succede in guerra).

Modificato da ni3mi - 30 settembre 2011 - 14:33

0

#62 L   Alex Svoboda 

• Brigante Migrante
  • Iscritto: 10 gennaio 2010

Postato 30 settembre 2011 - 14:38

Visualizza postni3mi, su 30 settembre 2011 - 14:30, detto:

Il prodotto del concepimento non è considerato una persona e quindi che subisca danni non è un problema. Se ti devo dire come la penso io, nella prima metà della gravidanza il prodotto del concepimento non ha un diritto che sia uno quindi decide la donna, nella seconda metà comincia ad avere la capacità di soffrire e quindi l'aborto in questa fase non andrebbe consentito, ma non andrebbe nemmeno equiparato all'omicidio. Se ti devo dire come la pensa la gran parte dei laicisti, loro dicono che fino alla nascita non c'è personalità e quindi non ci sono diritti, quindi carta bianca alla donna per 9 mesi.

Beh, l'argomento è controverso e non mi pare ci sia una posizione di principio così definita neanche nel mondo laico. In ogni caso è da tutti accettato, anche da molti cattolici, che la legge attuale è il miglior compromesso possibile per avere il minor numero di aborti in assoluto.
Piero 'Alex Svoboda'
Per scetare tutta chesta gente che non ha capito niente e ce sta a guarda'
0

#63 L   Arsène 

• Iscritto: 04 gennaio 2009

Postato 30 settembre 2011 - 19:16

Visualizza postAlex Svoboda, su 30 settembre 2011 - 13:28, detto:

per voi dev'essere proprio il Paradiso in Terra.

Solo un'ultima noiosissima precisazione, io non sono per uno stato confessionale, neanche un po'.
0

#64 L   Alex Svoboda 

• Brigante Migrante
  • Iscritto: 10 gennaio 2010

Postato 30 settembre 2011 - 19:26

Visualizza postArsène, su 30 settembre 2011 - 19:16, detto:

Solo un'ultima noiosissima precisazione, io non sono per uno stato confessionale, neanche un po'.

E quello attuale che roba è? :readpaper:
Piero 'Alex Svoboda'
Per scetare tutta chesta gente che non ha capito niente e ce sta a guarda'
0

#65 L   Arsène 

• Iscritto: 04 gennaio 2009

Postato 30 settembre 2011 - 19:58

Quello attuale? Bah, quello attuale non ha neanche la serietà per essere uno stato confessionale. E' uno stato fatto di intrallazzi, di accordi tra poteri forti (in primis partiti e Vaticano) . E' uno stato fatto di mani che lavano altre atre mani, di spartizione di soldi pubblici, di affari. Il tutto nel solco di una lunga tradizione che affonda le sue radici nel... è difficile ritrovare perfino le radici.
0

Condividi questa conversazione:

• 6 Pagine +
  • « Primo
  • 4
  • 5
  • 6