Spazioforum: "Vuoi sposarti in chiesa? Firma il contratto" - Spazioforum

Salta al contenuto

• 10 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

"Vuoi sposarti in chiesa? Firma il contratto" Vota la conversazione: -----

#1 L   Alex Svoboda 

• Brigante Migrante
  • Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 10 gennaio 2010

Postato 02 ottobre 2011 - 13:34

Francavilla Fontana, in Puglia. Il parroco stabilisce regole e compenso: 200 euro. Prezzi raddoppiati rispetto a quelli indicati come "offerta" dai vescovi pugliesi. Per gli sposi, una lunga lista di tabù: dalla musica agli addobbi.

la benedizione dall'altare per gli sposi costa 200 euro: 170, più 30 per l'organista. Prima del sì, il parroco frà Milko Gigante sottopone alla coppia un prestampato da firmare con cui lui e lei si impegnano a versare il "compenso" richiesto per ricevere il sacramento. E a pagare "possibilmente prima del matrimonio". I prezzi praticati nella chiesa francavillese, per inciso, sono raddoppiati rispetto a quelli stabiliti nel tariffario fissato dalla Conferenza episcopale pugliese nel 2006, che per i matrimoni stabilisce una "offerta" e non un "compenso" di 103 euro, organista compreso.

Il testo del "contratto"

L'articolo completo su bari.repubblica.it

Che i preti si aspettassero soldi extra per il "servizio" svolto non è certo una novità, ma che si arrivasse a questi livelli grotteschi di accattonaggio, soprattutto dapo aver incassato 8x1000, esenzione ICI e tante altre "offerte extra" dallo stato italiano... :readpaper:
Piero 'Alex Svoboda'
Per scetare tutta chesta gente che non ha capito niente e ce sta a guarda'
0

#2 L   cciappas 

• Iscritto: 13 dicembre 2001

Postato 02 ottobre 2011 - 13:39

Visualizza postAlex Svoboda, su 02 ottobre 2011 - 13:34, detto:

Francavilla Fontana, in Puglia. Il parroco stabilisce regole e compenso: 200 euro. Prezzi raddoppiati rispetto a quelli indicati come "offerta" dai vescovi pugliesi. Per gli sposi, una lunga lista di tabù: dalla musica agli addobbi.

la benedizione dall'altare per gli sposi costa 200 euro: 170, più 30 per l'organista. Prima del sì, il parroco frà Milko Gigante sottopone alla coppia un prestampato da firmare con cui lui e lei si impegnano a versare il "compenso" richiesto per ricevere il sacramento. E a pagare "possibilmente prima del matrimonio". I prezzi praticati nella chiesa francavillese, per inciso, sono raddoppiati rispetto a quelli stabiliti nel tariffario fissato dalla Conferenza episcopale pugliese nel 2006, che per i matrimoni stabilisce una "offerta" e non un "compenso" di 103 euro, organista compreso.

Il testo del "contratto"

L'articolo completo su bari.repubblica.it

Che i preti si aspettassero soldi extra per il "servizio" svolto non è certo una novità, ma che si arrivasse a questi livelli grotteschi di accattonaggio, soprattutto dapo aver incassato 8x1000, esenzione ICI e tante altre "offerte extra" dallo stato italiano... :readpaper:

dipende tutto dall'aumento dell'iva dal 20 al 21%....
succede anche a me: una birra al tavolino del bar dello stabilimento balneare che per tutto l'estate ho pagato 2 euro , ieri ho dovuto pagarla 3 euro... Immagine postata

Modificato da cciappas - 02 ottobre 2011 - 13:40

Rispetta i lavorstori,,, non comprare nel supermecati il di di festa!

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#3 L   Alex Svoboda 

• Brigante Migrante

Postato 02 ottobre 2011 - 13:41

Vai a vedere che ora per l'aumento dell'IVA questi dall'8x1000 pretenderanno il 12x1000... :bubble:
Piero 'Alex Svoboda'
0

#4 L   Maldestro 

• veramente sarei fuxia
  • Iscritto: 05 novembre 2003

Postato 02 ottobre 2011 - 15:11

mi pare stiate mischiando cose che non c'entrano nulla..
se due vogliono sposarsi in chiesa è giusto che le tariffe le faccia la chiesa, come qualsiasi organizzazione commerciale si rispetti.. se io vendo un bene come un servizio ognuno è libero di comprare oppure no..
l'8x1000 è tutto un altro discorso..
vi sono giorni in cui tutto è possibile..
gli innocenti non sapevano che la cosa era impossibile. per questo la fecero. B. R.

Pashminaro International ad honorem

tamarcamp

forumistacerbo
0

#5 L   cciappas 

Postato 02 ottobre 2011 - 15:15

Visualizza postMaldestro, su 02 ottobre 2011 - 15:11, detto:

se due vogliono sposarsi in chiesa è giusto che le tariffe le faccia la chiesa, come qualsiasi organizzazione commerciale si rispetti.. se io vendo un bene come un servizio ognuno è libero di comprare oppure no..

vuoi dire che si prendono l'8per mille per non fare un bischero in favore do chi lo paga??????

Modificato da cciappas - 02 ottobre 2011 - 15:17

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#6 L   Maldestro 

• veramente sarei fuxia
  • Iscritto: 05 novembre 2003

Postato 02 ottobre 2011 - 16:03

Visualizza postcciappas, su 02 ottobre 2011 - 15:15, detto:

vuoi dire che si prendono l'8per mille per non fare un bischero in favore do chi lo paga??????

voglio dire che l'8x1000 fa parte di una tassa e come tale non si può fare a meno di pagarlo.. sposarsi in chiesa o meno, o non sposarsi affatto se è per questo, è un'azione volontaria che si può fare a meno di compiere..
vi sono giorni in cui tutto è possibile..
gli innocenti non sapevano che la cosa era impossibile. per questo la fecero. B. R.

Pashminaro International ad honorem

tamarcamp

forumistacerbo
0

#7 L   adam 

• Iscritto: 20 giugno 2009

Postato 02 ottobre 2011 - 16:59

Vabbè, però...di questo passo faranno pagare le ostie delle comunioni a seconda della dimensione, come i coni gelato Immagine postata

"Mi contraddico?
Ebbene si, mi contraddico perché ho dentro moltitudini..."

Walt Whitman
0

#8 L   il Monitore 

• Iscritto: 17 giugno 2009

Postato 02 ottobre 2011 - 19:09

Boh, sarei curioso di sapere se il giornalista è a conoscenza della spesa media in Puglia per un matrimonio. Secondo me poteva trovare ben altri argomenti per stuzzicare l'anticlericalismo. Francamente così fa solo sorridere. Qui vicino c'è una pieve romanica stupenda, fanno la gara per sposarsi lì e secondo voi la tariffa è quella indicata dalla Curia? Dai, un pò di serietà non guasta mai ...

Immagine postataImmagine postataImmagine postata

Ignore List: (vuoto).
0

#9 L   cciappas 

Postato 02 ottobre 2011 - 19:37

Visualizza postil Monitore, su 02 ottobre 2011 - 19:09, detto:

Boh, sarei curioso di sapere se il giornalista è a conoscenza della spesa media in Puglia per un matrimonio. Secondo me poteva trovare ben altri argomenti per stuzzicare l'anticlericalismo. Francamente così fa solo sorridere. Qui vicino c'è una pieve romanica stupenda, fanno la gara per sposarsi lì e secondo voi la tariffa è quella indicata dalla Curia? Dai, un pò di serietà non guasta mai ...

Immagine postataImmagine postataImmagine postata

perchè più si paga più si è seri????
e vorrei sapere se in quel prezzo è compresa l'iva

Modificato da cciappas - 02 ottobre 2011 - 19:38

0

#10 L   Revlon 

• Iscritto: 31 marzo 2004

Postato 02 ottobre 2011 - 20:30

Son d'accordo che l'8 per mille sia tutto un altro discorso.
il contratto da firmare con l'importo della cifra da versare invece, oggettivamente parlando, non può che far notizia
e diciamo che la chiesa non ci fa una gran bella figura imponendo contratti da sottoscrivere con cifre obbligatorie

Chi si sposa in chiesa fa un'offerta e dovrebbe essere libera.

C'è da dire che ultimamente le offerte fatte dagli sposi sono ridicole e non coprono minimamente
le spese per la cerimonia ( addobbi, luci, riscaldamento etc etc) da qui, il suggerimento di molti parroci che indicano una cifra minima alla quale attenersi.

Magari questo prete non aveva voglia di troppi sotterfugi e ha indicato direttamente la cifra utile per la bisogna Immagine postata

Comunque non è carino.
Più che altro perchè sposarsi in chiesa sta diventando sempre più complicato e molte giovani e meno giovani coppie son anche poco facoltose. Quindi neanche a dire " andate e sposatevi altrove", "noi costiamo questo".
Ti fanno un sacco di storie se non scegli la parrocchia di appartenenza!

Uno sceglie di sposarsi in chiesa, non certo per avere addobbi, luci e riscaldamento ma per fare una promessa di fronte a Dio.

Qualcuno ogni tanto se lo dimentica !

Modificato da Revlon - 02 ottobre 2011 - 20:40

0

#11 L   Alex Svoboda 

• Brigante Migrante

Postato 03 ottobre 2011 - 07:25

Ma lo avete letto il mio post? :readpaper: Dicevo: la chiesa si mette già in tasca l'8x1000 e fa anche questo tipo di accattonaggio?

Poi è ovvio che chi vuole farsi spennare è libero di farlo. Faccio poi notare che questo genere di compensi religiosi vanno sotto la voce OFFERTE, per cui senza fatturazione. Oppure non lo sapevate che si sono inventati la santa evasione fiscale? :bubble:

In ogni caso avete ragione: per quanto sia poco noto in Italia, è possibile sposarsi civilmente, non in chiesa, oppure secondo altri riti (Valdesi, protestanti, ecc.ecc.ecc.). Lo sapevate? :ekkekazzo:

Modificato da Alex Svoboda - 03 ottobre 2011 - 07:29

Piero 'Alex Svoboda'
0

#12 L   e.a. 

• occhi ampiamente chiusi
  • Iscritto: 27 novembre 2001

Postato 03 ottobre 2011 - 07:30

Visualizza postil Monitore, su 02 ottobre 2011 - 19:09, detto:

Secondo me poteva trovare ben altri argomenti per stuzzicare l'anticlericalismo. Francamente così fa solo sorridere.

l'anticlericalismo va sempre bene, anche solo stuzzicarlo. ma é molto meglio andarci giu pesanti.. :D
E in Italia tutto va bene...

-------------------
Tribunale Penale Internazionale per Napolitano, Berlusconi, Frattini, La Russa, Obama, Cameron, Zapatero, Sarkozy.
0

Condividi questa conversazione:

• 10 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »