Spazioforum: Genova... - Spazioforum

Salta al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

Genova...
ennesima alluvione..
Vota la conversazione: -----

#1 L   Guya 

• Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 05 agosto 2010

Postato 05 novembre 2011 - 00:12

solo questo video...

Modificato da Milena - 05 novembre 2011 - 00:41

Kuzco: Non dirmelo, stiamo andando verso un'altissima cascata...
Pacha: ..già
Kuzco: Con massi appuntiti ?
Pacha: E' un classico !
Kuzco: ...e andiamo !
0

#2 L   Alex Svoboda 

• Brigante Migrante
  • Iscritto: 10 gennaio 2010

Postato 05 novembre 2011 - 08:29

L'hanno detto: scenario di guerra...
Piero 'Alex Svoboda'
Per scetare tutta chesta gente che non ha capito niente e ce sta a guarda'
0

#3 L   Guya 

Postato 05 novembre 2011 - 13:08

Visualizza postAlex Svoboda, su 05 novembre 2011 - 08:29, detto:

L'hanno detto: scenario di guerra...

Sì Alex un vero incubo (e continua a piovere di brutto !).. ma il vero problema in questi casi non è l'evento in sè che, di fatto, era imprevedibile.. il problema è che manca totalmente la coscienza di ciò che significhi salvaguardia del Territorio, prevenzione e senso civile..
Le Province.. chi ha detto che non servono a una mazza ? La Protezione Civile fa capo alla Regione e alla Provincia.. semmai è quello che NON fa per "formare" i cittadini (per esempio)

Con un'Allerta di livello 2 la gente dovrebbe uscire di casa solo se strettamente necessario... ed invece, basta guardare il video, passeggiavano tranquillamente sopra il ponte con il Bisagno a pochi centimetri sotto ai piedi..
Chi è morto, purtroppo, è morto proprio perchè non aveva conoscenza di quello che poteva essere un evento di questo tipo.
Sono due giorni che c'è una sciroccata incredibile, il mare è gonfio e l'acqua dei torrenti non ha possibilità di sfociare in mare e questo ha fatto sì che si ingrossassero a dismisura.
La Provincia ha la colpa di non aver provveduto, nel tempo, a ripulire i letti dei torrenti e questo ha aumentato il rischio di esondazione e il trasporto dei detriti.

La sindaco di Genova, è stata leggera nel non prendere i provvedimenti che doveva.. pensava che non chiudere le scuole avrebbe protetto i bambini (protetto ?? :aaargh:) ma, di fatto, ha creato caos su caos (traffico e genitori che si affannavano per cercare di andare a prendere i figli a scuola..)

E, sopratutto, non c'è stata la dovuta coordinazione... i risultati sono sotto gli occhi di tutti..

Ci sarebbero altri e più ampi discorsi da fare su quello che è successo, e perchè, alle 5 Terre e a Genova.. ma le chiacchiere stanno a zero.

File allegato  emergenza liguria.jpg (73,56K)
Numero di download: 3

(ps OT
grazie a tutti gli amici che in un modo o nell'altro mi hanno inviato messaggi qua e su fb - Lucrezia, per esempio, ha loggato dopo mesi per scrivermi due righe.. :) )

0

#4 L   Roberto il Guiscardo 

• Gruppo: Coordinatori
  • Iscritto: 23 dicembre 2001

Postato 05 novembre 2011 - 18:14

Quello che sta succedendo in Liguria ha davvero dell'incredibile! Tutta la mia solidarietà a Milena e a tutti i genovesi. Andare a rivangare le colpe forse adesso diventa veramente inutile; sono sedimentate in anni e anni di abusi e trascuratezze. L'importante è che questa lezione non venga presto dimenticata, altrimenti sarebbe veramente tragico.
Noi, ad Atene, facciamo così..
0

#5 L   Lucrezia 

• HURRICANE!
  • Iscritto: 25 giugno 2007

Postato 05 novembre 2011 - 18:17

Che tragedia.
E' vero cio' che dici, sappiamo che in Italia manca non solo l'organizzazione ma anche il buonsenso della gente (oggi citavano per esempio il pericolo delle persone che si fermano sui ponti a guardare i detriti che passano), ma credo che il problema sia piu' grande di quello che sembra.
Ieri seguivo lo speciale su Rai3, queste "bombe d'acqua" sono dovute al cambiamentio del clima, quindi saranno purtroppo la norma in futuro e non solo rare eccezioni.
Non riguarderanno solo le coste ma tutta l'Italia e io mi chiedo: quale citta' o zona del Paese puo' dirsi al sicuro? Quale e' attrezzata e ha tutto a norma? Nessuna credo.
Dovrebbero cominciare a correre ai ripari prima che i disastri diventino una consuetidine.
Non si puo' piacere a tutti, anche perche' piacere a certa gente mi azzererebbe l'autostima

Di luoghi comuni è colmo il lessico di noi cittadini del mondo, ma il luogo comune principe mi pare che sia proprio quello di abbrancarci ai luoghi comuni per ridimensionare la critica di ciò che nella società non funziona.
0

#6 L   Guya 

Postato 05 novembre 2011 - 21:56

pubblicità progresso del 1977 - (clicca QUA per vedere)

...e in 34 anni, non è cambiato nulla...

0

#7 L   afam 

• Iscritto: 19 dicembre 2001

Postato 05 novembre 2011 - 22:37

Ho un amica a Genova ponente. Oggi non riuscivo a telefonarle. Ho parlato con la sorella che abita a Roma. Pare che stia in paurosa attesa. Speriamo bene!
0

#8 L   Alex Svoboda 

• Brigante Migrante
  • Iscritto: 10 gennaio 2010

Postato 05 novembre 2011 - 23:00

Visualizza postMilena, su 05 novembre 2011 - 21:56, detto:

Abbiamo anche peggiorato la situazione, con il riscaldamento globale. Persino in quel video già si parlava di effetti dell'inquinamento.
Piero 'Alex Svoboda'
Per scetare tutta chesta gente che non ha capito niente e ce sta a guarda'
0

#9 L   Zardoz 

• Iscritto: 22 dicembre 2004

Postato 06 novembre 2011 - 01:06

Visualizza postMilena, su 05 novembre 2011 - 21:56, detto:

pubblicità progresso del 1977 - (clicca QUA per vedere)

Non è che non sia cambiato nulla, è peggiorato.

La Liguria poi di suo è in una posizione fragilissima, a picco sul mare, senza pianori in cui sfogare le fisiologiche piene, corsi d'acqua a regime torrentizio, una collina/montagna prima diboscata ma almeno coltivata, seppur a fatica, e quindi curata dalla civiltà contadina, poi dal dopoguerra progressivamente abbandonata.

Poi, oltre all'ambiente dipende anche da noi.
Diciamo la verità, si criticano i politici perchè non curano il territorio ma quando mai una campagna elettorale si è vinta parlando di prevenzione idrogeologica?noi quando votiamo teniamo conto delle politiche per la cura del territorio?no, non ce ne frega nulla, si dà più importanza all'ideologia, alle simpatie personali, a questione economiche, chi ha mai votato un partito o un canditato solo per le sue politiche di salvaguardia idrogeologica alzi la mano!

e allora...

forse una volta, quando l'Italia era ancora un paese agricolo e la maggiorparte delle persone viveva di terra, sulla terra, nella terra, la civiltà rurale faceva si' che guardasse ad essa con maggior attenzione e rispetto, e di converso anche la politica, quasi tutti i bacini idroelettrici, le bonifiche etc furono fatte prima della guerra, prima del passaggio da paese agricolo a industriale, oggi quella sensibilità s'è persa, quante persone vivono di agricoltura?il 2-3% della popolazione, e non bastano per portare avanti certi valori ambientali, il resto, la stragrande maggioranza della gente, della terra se ne frega, non sa nemmeno che esiste e vive e si muove, come non esistesse.
Metallica forma spartana-
Devastante estetica nichilista-
Geometrico ordine prussiano-
0

#10 L   adam 

• Iscritto: 20 giugno 2009

Postato 06 novembre 2011 - 10:55

Ho vissuto a Genova, e già 50 anni fa il Bisagno esondava a Brignole, ma mai si è verificato un disastro del genere.

Le città sono spesso davanti ad un bivio che in ogni caso rappresenta rischi possibili e la scelta non è facile. Quando, ad esempio, si è deciso di incanalare e coprire la Foce del Fiume (che per buona parte dell'anno, come tutti i torrenti liguri è povero d'acqua, e realizzare una delle parti più moderne della città, si sarebbero dovuti vincolare a verde tutte le aree a monte, specie quelle vallette nel cui fondo scorrono le rogge ad alimentazione meteorica, come il dannato Fereggiano (ma anche lo Sturla merita la stessa considerazione) onde lasciare al drenaggio naturale una parte consistente dell'acqua piovana. Ma se si fosse fatto tutta la zona di Staglieno e Quezzi non si sarebbe dovuta edificare. D'altra parte rinunciare alla copertura della foce, significava rinunciare a fare di Genova la città (bellissima che amo) che è.

Si può insultare il sindaco, perchè nel momento del dolore le rabbie è comprensibile vadano sfogate, ma io credo che un margine di fatalità sia impossibile da evitare, pena la cristallizzazione delle situazioni correnti.
"Mi contraddico?
Ebbene si, mi contraddico perché ho dentro moltitudini..."

Walt Whitman
0

#11 L   Zardoz 

• Iscritto: 22 dicembre 2004

Postato 06 novembre 2011 - 14:28

"Risorse umane" provano a dare il loro contributo alla pulizia dei detriti ma i loro tentattivi vengono razzisticamente equivocati per sciacallaggio..

Genova è in ginocchio E gli sciacalli in agguato Arrestati nove immigrati

<H2 class=entry-summary>Al momento i carabinieri hanno arrestato nove persone, di cui tre romeni, tre ecuadoriani, due tunisini e una moldava. Altri due minorenni sono stati denunciato in stato di libertà.

Gli sciacalli ci sono sempre. Soprattutto quando avvengono tragedia come quella di Genova. Mentre la gente cerca di salvarsi la vita e i negozi vengono distrutti dall'esondazione del fiume, c'è chi si arma di torcia e di borsoni per razziare tutto quel che può.

Con la città in ginocchio e mentre la polizia cercava di verificare le condizioni delle persone travolte dall’ondata di pioggia e di fango e i cittadini si univano in una catena di solidarietà, c'è chi, come tre romeni, ha tentato di approfittare della confusione e "arraffare" oggetti e cose lasciati momentaneamente incustoditi.

Al momento, sono nove le persone arrestate, e altri due minorenni sono stati deferiti in stato di libertà, da quando è scattata l’emergenza alluvione, con l’accusa di sciacallaggio. Si tratta di tre romeni, tre ecuadoriani, due tunisini e una moldava. I minorenni denunciati sono ecuadoriani. I tre romeni, tra i 29 e i 37 anni, e la moldava senza fissa dimora di 32, sono stati sorpresi dai carabinieri in via XX settembre dentro una profumeria.

I tre ecuadoriani sono stati invece fermati in Corso Sardegna, carichi di merce rubata poco prima. In Corso Sardegna sono stati trovati anche i due minorenni che avevano appena svaligiato una cartoleria. In via Granello, infine, un equipaggio della volante ha notato due tunisini ventenni che uscivano da un supermercato, con prodotti vari, tra cui una macchina fotografica, schiuma da barba e calze. Tutta la merce rubata è stata recuperata.

I sette "sciacalli" resteranno in carcere. Il giudice monocratico, Massimo Todella, ha convalidato gli arresti al termine del processo per direttissima. Saranno processati rispettivamente il 22 novembre e il 15 dicembre. Tutti hanno negato di aver avuto intenzione di rubare alcunché.

http://www.ilgiornale.it/genova/genova_e_ginocchioe_sciacalli_agguatoarrestati_nove_immigrati/sciacalli-alluvione-genova- maltempo/05-11-2011/articolo-id=555426-page=0-comments=1

</H2>

Metallica forma spartana-
Devastante estetica nichilista-
Geometrico ordine prussiano-
0

#12 L   Belgarath il Mago 

• Io vivrò al mio posto e al mio posto morirò
  • Iscritto: 04 marzo 2005

Postato 07 novembre 2011 - 11:22

Per l'ennesima volta la pioggia ha messo in ginocchio una città
L'eccezionalità che si ripete con costanza è eccezionalità ?
Questa la domanda di fondo cui il sindaco non ha risposto ma marta è famosa per non rispondere.

Poi... il servizio pubblico di informazione effettuato da una TV privata (presente anche nel bouquet notizie sul satelllite) mentre il servizio RAI regionale si è limitato a fornire servizi nei normali orari

Una chicca tra le tante sentite uscire da quella bocca: ho tenuto aperte le scuole venerdi ma non è che i genitori fossero obbligati a mandare a scuola i ragazzi... una nuova concezione della scuola dell'obbligo insomma.

Altra chicca l'ordinanza del Prefetto relativa alla chiusura odierna delle scuole oggi: non si capiva sino a ieri sera chi debba comunque presidiare gli edifici per le verifiche, insegnanti si o no ? bidelli si, amministrativi si o no ?
studenti no

Una nota positiva ovviamente le persone: chi gestisce per professione le emergenze e chi si è tirato su le maniche e messo gli stivali per andare ad aiutare.

Ci rialzeremo come sempre nonostante in 12 mesi per la pioggia siamo morte a Genova 7 persone travolte da torrenti mai curati...

L'inverno sta arrivando

Un passo avanti ed ora io, io non parlo più
e tra le mani, mani stringo
a che servon le parole
amore dai, dai, dai muovimi il sole
0

Condividi questa conversazione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3