Spazioforum: Merkel, Sarkozy & le belle addormentate della Tobin Tax - Spazioforum

Salta al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

Merkel, Sarkozy & le belle addormentate della Tobin Tax
Da 15 anni la chiedono sinistra e movimenti
Vota la conversazione: -----

#13 L   Leozaquini 

• Occorre FARE, discutere non basta piu'.
  • Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 27 gennaio 2004

Postato 11 gennaio 2012 - 13:20

Visualizza postAlex Svoboda, su 11 gennaio 2012 - 09:17, detto:

...
Un meccanismo CRIMINALE tollerato e che poi viene pagato da lavoratori e pensionati come sappiamo.

...
MANDARE IN GALERA chi manipola i mercati, uccide molto di più del disgraziato che spara ai cinesi!

Trovo interessante il grafico che illustra le vendite allo scoperto.

Trovo anche io che occorre perseguire penalmente certi comportamenti finanziari ora invece non solo tollerati ma incoraggiati: i danni sociali sono enormi.

La lista delle cose da vietare va precisata meglio (vedi mio messaggio precedente: la lista e' a mio parere ancora troppo vaga).

Comunque la Tobin Tax e' assoutamente doverosa ed urgente.

Non ha senso pagare l'IVA su prodotti, come gli alimenti, ed esentare dalle tasse le transazioni finanziarie !

Modificato da Leozaquini - 11 gennaio 2012 - 13:22

6- Fare unisce, parlare divide; ricordalo.
...

8- Non aspettare che gli altri facciano, per seguirli; comincia tu; fai quello che è giusto, gli altri seguiranno.
...

= = =
OfficinaDemocrazia:

http://www.meetup.com/l-officina
0

#14 L   Alex Svoboda 

• Brigante Migrante
  • Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 10 gennaio 2010

Postato 11 gennaio 2012 - 13:38

Visualizza postLeozaquini, su 11 gennaio 2012 - 13:20, detto:

Trovo interessante il grafico che illustra le vendite allo scoperto.

Trovo anche io che occorre perseguire penalmente certi comportamenti finanziari ora invece non solo tollerati ma incoraggiati: i danni sociali sono enormi.

La lista delle cose da vietare va precisata meglio (vedi mio messaggio precedente: la lista e' a mio parere ancora troppo vaga).

Hai ragione Leo, ma per quel che mi riguarda sono assolutamente profano e oltre a dire che le vendite allo scoperto è una pratica che mi appare criminale, ma proprio come cittadino della strada, non posso dire. Non ho competenze tecniche in materia. Ci vorrebbe qualcuno un po' più del mestiere.

Insomma: è come se io ho in vendita una casa, viene un tizio sconosciuto e vende la MIA casa alla metà del prezzo da me stabilito, o comunque di mercato, poi viene da me e dice: te la compro alla metà del prezzo, perché il suo valore di mercato è sceso. Sì, a causa mia ma è un dettaglio...". Ma poi anche chi compra non è assolutamente tutelato: come fa a difendersi dal possibile bidone?
Capisco che sarebbe la salvezza degl'intermediari immobiliari, un po' delinquenti già di loro, ma com'è possibile lasciar passare certe truffe? Boh...

Modificato da Alex Svoboda - 11 gennaio 2012 - 14:00

Piero 'Alex Svoboda'
Per scetare tutta chesta gente che non ha capito niente e ce sta a guarda'
0

Condividi questa conversazione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2