Spazioforum: Parafrasando Brecht - Spazioforum

Salta al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

Parafrasando Brecht Vota la conversazione: -----

#25 L   Guya 

• Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 05 agosto 2010

Postato 18 gennaio 2012 - 13:38

Visualizza postMastro Titta, su 13 gennaio 2012 - 17:31, detto:

Prima colpirono i tassisti
Ed io fui contento perché erano cari,
Poi massacrarono i farmacisti
Ed io restai in silenzio perché mi erano antipatici,
In seguito eliminarono l’ordine dei notai
E io non mi lamentai perché non ne conoscevo alcuno,
Dopo annientarono gli avvocati
Ed io non dissi nulla perchè non ero avvocato,
Infine decisero che anche la mia categoria meritava la miseria
E non era rimasto più nessuno per protestare.

Volevo aprire una nuona discussione, ma questa di MT fa comunque al caso mio..

AMT Genova (l'azienda che gestisce il trasporto pubblico locale) sull’orlo del baratro - e già da qualche anno ormai.. 2500 dipendenti a cui si preannuncia la cassa integrazione a rotazione e la rinuncia agli eventuali miglioramenti economici previsti dal contratto nazionale di lavoro, scaduto alla fine del 2008.. che, tradotto, risulterebbe una cifra intorno ai 150 euro in meno ogni mese nelle buste paga dei dipendenti...
Tutto questo per far fronte alla gravissima crisi se non dovessero arrivare ulteriori contributi dallo Stato e dagli enti locali..
e non solo.. le linee aziendali si preannunciano anche più drastiche..
procedere alla liquidazione della società perché, se non cambia nulla, il suo indebitamento a fine marzo avrà raggiunto e superato un terzo del capitale sociale..
In tutto questo..
Genova è una città che rischia di ritrovarsi senza trasporto locale o, comunque, talmente risicato da essere pressoché inesistente..

E ieri che avrebbe potuto essere uno di cui momenti in cui la solidarietà, non solo tra le varie categorie di lavoratori, ma anche tra cittadini..
un momento in cui la gente avrebbe dovuto scendere in piazza assieme a loro.. si assistono a scene davvero patetiche.. ho visto una rissa tra alcuni dipendenti amt e cittadini.. questi ultimi incazzati neri perché lo sciopero è stato protratto..
Incazzati neri.. senza porsi minimamente il dubbio sulle motivazioni che hanno spinto i dipendenti AMT a protrarre lo sciopero..
mi piacerebbe vedere quanto si incazzano quando saranno costretti ad andare davvero a piedi per mancanza di mezzi..
CHIUSO PER FALLIMENTO E TU, CITTADINO, QUANDO POTEVI FARTI SENTIRE.. NON LO HAI FATTO..

Non solo.. poco fa, mi è capitato di leggere un articolo su “Il Giornale” il cui titolo m’ha fatto accapponare la pelle..

"se Marta e Claudio, difendono ogni protesta contro i cittadini" Link :help:

Kuzco: Non dirmelo, stiamo andando verso un'altissima cascata...
Pacha: ..già
Kuzco: Con massi appuntiti ?
Pacha: E' un classico !
Kuzco: ...e andiamo !
0

#26 L   Caere 

• Iscritto: 24 maggio 2006

Postato 18 gennaio 2012 - 13:56

... sai qual è il problema, Mi'?! Non pretendo di estenderlo al caso di Genova, che non conosco... ma spesso e volentieri si assiste a uno sciopero dietro l'altro... per questioni spesso ignote, quando non difficilmente comprensibili... e finisce che ci si rompe le palle...

... anche perché la maggior parte delle persone hanno anche altri problemi che sono più strettamente connessi alla propria vita... dei quali non frega nulla a nessuno... e non possono beneficiare dello stesso potere contrattuale delle aziende di trasporto... che in genere con uno sciopero ti paralizzano una città quando non l'intera nazione...

Naturalmente non ti sto contestando nulla, cerco solo di trovare un motivo a ciò che ti pare legittimamente un assurdo...

Modificato da Caere - 18 gennaio 2012 - 13:57

1

#27 L   cciappas 

• Iscritto: 13 dicembre 2001

Postato 18 gennaio 2012 - 13:57

certo che se dovesse chiudere la soc ietà che gestisce i trasporti pubbli ci a geno va ,,, i cittadini protesterebbero ancora.....:xmas-smiley-016:
Rispetta i lavorstori,,, non comprare nel supermecati il di di festa!

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#28 L   Guya 

• Iscritto: 05 agosto 2010

Postato 18 gennaio 2012 - 14:05

Visualizza postCaere, su 18 gennaio 2012 - 13:56, detto:

... sai qual è il problema, Mi'?! Non pretendo di estenderlo al caso di Genova, che non conosco... ma spesso e volentieri si assiste a uno sciopero dietro l'altro... per questioni spesso ignote, quando non difficilmente comprensibili... e finisce che ci si rompe le palle...

... anche perché la maggior parte delle persone hanno anche altri problemi che sono più strettamente connessi alla propria vita... dei quali non frega nulla a nessuno... e non possono beneficiare dello stesso potere contrattuale delle aziende di trasporto... che in genere con uno sciopero ti paralizzano una città quando non l'intera nazione...

Naturalmente non ti sto contestando nulla, cerco solo di trovare un motivo a ciò che ti pare legittimamente un assurdo...

certo.. e potrei pure darti ragione (forse lo strumento sciopero è stato per troppo tempo utilizzato male) se non fosse che Genova sta sprofondando nel baratro economico..
Ca'.. tra il prossimo fallimento dell'azienda di trasporto e i problemi legati alla Fincantieri..
la cittadinanza se ne frega e l'unica cosa che si riesce a fare è incazzarsi non perchè stiamo per diventare una città di disoccupati.. ma perchè "con 'sti cazzo di scioperi han rotto le palle !"

e oggi ho pure scoperto, da una mamma che voleva iscrivere il suo bimbo alla scuola materna, che esiste una nuova categoria di... di.. boh ?! non saprei come definirla..
l'ufficio di collocamento li definisce: sottoccupati.. :aaargh: che non sono CO.CO.CO
ma nemmeno lavoratori a tempo determinato.. in quanto vengono chiamati a lavoro uno o più giorni al mese.. per un massimo di 5 giorni cinque mensili..

Kuzco: Non dirmelo, stiamo andando verso un'altissima cascata...
Pacha: ..già
Kuzco: Con massi appuntiti ?
Pacha: E' un classico !
Kuzco: ...e andiamo !
0

#29 L   Zardoz 

• Iscritto: 22 dicembre 2004

Postato 19 gennaio 2012 - 14:16

Visualizza postMastro Titta, su 17 gennaio 2012 - 11:01, detto:

Discorso complicato da spiegare.
Proviamoci, sgombrando il campo da quello che non c'entra. Degli ordini professionali mi interessa poco. Se vogliamo pensare ad una loro riforma, siamo quasi tutti d'accordo, ma anche la loro eliminazione potrebbe trovare estesi consensi. Bisogna tuttavia guardare anche agli interessi dei lavoratori nelle arti liberali, altrimenti rischiamo di gettar via, insieme con i privilegi, anche i diritti.
Ma questo è un discorso pacato che potrebbe ricevere buona accoglienza su questo forum. Non mi va più tanto di essere pacato e, se qualcuno mi da ragione, temo fortemente sulla profondità della mia capacità di giudizio. La verità vera (scusate il pasticcio di parole) è che non mi piace l'atteggiamento generale quando vengono ipotizzate "bastonate" a qualsivoglia categoria di persone. I pubblici dipendenti? Bastonateli che sono lavativi. Gli imprenditori? Bastonateli che sono evasori. Gli insegnanti? Bastonateli che sono ignoranti. I commercianti? Bastonateli che sono ladri. I professionisti? Bastonateli, che sono corporativi. I sindacati? Bastonateli, che sono parolai e populisti. I politici? Bastonateli che sono corrotti.
Vi è del giusto in queste affermazioni, per carità. Ma vi è anche molto di sbagliato. Quando le persone stanno male (e non si tratta di persone di buoni sentimenti) tendono a far star male anche tutti gli altri, secondo il noto principio del "mal comune, mezzo gaudio". Ma quando avremo bastonato tutti (tranne i banchieri e i professori della Bocconi, che, per definizione, sono persone diamantine) cosa resterà? Chi resterà? Un popolo di "uguali". Si, tutti egualmente miserabili.

Ok ma in concreto?

Visualizza postKarragna Kid, su 17 gennaio 2012 - 11:38, detto:

Caro M.T.
Non so se ti possa far piacere, ma parzialmente la penso come te: Quando partono queste campagne, servono solo a scatenare guerre fra i poveri. Si addita l'untore e tutti sono contenti di far sacrifici purché l'approfittatore (che ovviamente è solo quello che conosci e che ad un certo punto ti chiede la parcella, o la commissione) venga adeguatamente bastonato. Comunque tranquilli che le caste che contano non le tocca nessuno. Vedi se riesci, dopo le liberalizzazioni, a fare il notaio (che in altri paesi neanche esiste) o a fare il giornalista senza aver sganciato 12 testoni per farti la tua brava scuola di giornalismo e senza gli anni di praticantato, che ovviamente fanno solo parenti dei giornalisti o qualcuno in grado di fare offerte che non si possono rrefiutare.

Fino ad oggi sono stati "liberalizzati" solo i lavori che, non avendo barriere all'entrata, non possono resistere sul mercato libero, così le uniche che possono farcela sono le grandi catene, che i prezzi li stabiliscono sulla base di trust impliciti o palesi... e tutti siamo contenti. Pensate che a Taxi liberalizzati, chiunque, acquistata una macchina e con apposita patente, possa fare il taxista? Morirebbe di fame! E il morto di fame farà il taxista per qualche padroncino che lo farà lavorare come un mulo per pochi spiccioli... Non è un film già visto?

Ahahha i tassisti che muoiono di fame Immagine postata ma dove li hai visti??Immagine postata

Metallica forma spartana-
Devastante estetica nichilista-
Geometrico ordine prussiano-
0

#30 L   polifilo 

• the saint
  • Gruppo: Coordinatori
  • Iscritto: 23 gennaio 2004

Postato 20 gennaio 2012 - 17:11

le arti liberali? mastro titta
tipo grammatica retorica filosofia il trivio e il quadrivio?
me so perso qualcosa ma che sono all'arte della lana ner meddioevo?

:xmas-smiley-016:

p.s.
sono un insegnante e ti assicuro che ci bastonano ci bastonano

a) i presidi che sono dirigenti che non possono fallire. così sono buoni tutti a fare i dirigenti
b) i genitori che se il mio bambino....che poi se gli diamo una scuola di cacca dove non si insegnano le lingue se ne frega.
c) gli studenti che pensano di essere furbi quando fanno il loro comodo e non studiano e poi un giorno scopriranno, come gli dico sempre io, che la festa finirà, la scuola di cacca che a loro piace, non gli darà un lavoro decente e faranno la fame.

p.s.
anche schettino ha fatto un istituto tecnico professionale ed era anche bravo pare e ho detto tutto!!!!
:xmas-smiley-016:

p.s.

è che abbiamo tutti paura della f...tuta concorrenza.
a me le scuole private se esistessero per davvero, non mi farebbero paura, ci costringerebbero nella scuola pubblica a non vivacchiare come adesso.
solo che le scuole private sono finanziate dallo stato e che cavolo di scuola privata è una scuola finanziata, in parte dallo stato, confessionale.
magari ci fossero le scuole private quelle vere come in america o in inghilterra.
non le scuole dei preti sic et simpliciter

Modificato da polifilo - 20 gennaio 2012 - 17:12

Veni Vidi Mici
tempus loquendi tempus tacendi
Chi ha coraggio di ridere, è padrone del mondo (leopardi)
quanto si stava meglio quando piazza della signoria era piazza del granduca
http://ventusblog.blog.com/
0

#31 L   cciappas 

• Iscritto: 13 dicembre 2001

Postato 20 gennaio 2012 - 18:58

chissà se un giorno scopriremo che anche schettino è stato raccomandato da una scuola privata o da una lobby prtivata o meno
Rispetta i lavorstori,,, non comprare nel supermecati il di di festa!

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#32 L   polifilo 

• the saint
  • Gruppo: Coordinatori
  • Iscritto: 23 gennaio 2004

Postato 20 gennaio 2012 - 19:03

no no schettino ha fatto la pubblica.
il nino bixio di sorrento

http://www.ninobixio.com/new/
Veni Vidi Mici
tempus loquendi tempus tacendi
Chi ha coraggio di ridere, è padrone del mondo (leopardi)
quanto si stava meglio quando piazza della signoria era piazza del granduca
http://ventusblog.blog.com/
0

#33 L   Mastro Titta 

• Iscritto: 28 dicembre 2001

Postato 23 gennaio 2012 - 15:24

Visualizza postpolifilo, su 20 gennaio 2012 - 17:11, detto:

le arti liberali? mastro titta
tipo grammatica retorica filosofia il trivio e il quadrivio?
me so perso qualcosa ma che sono all'arte della lana ner meddioevo?

Disciplinae liberalium artium septem sunt.
Grammatica scolastica, retorica avvocatesca, filosofia notarile, filologia farmaceutica, teologia giornalaica, escatologia tassistica et mistica benzinaica. :)

0

#34 L   cireno 

• Iscritto: 14 febbraio 2009

Postato 23 gennaio 2012 - 18:21

QUI ADDIT SCIENTIAM,ADDIT ET DOLOREM :adv:
Neanche gli Dei possono nulla contro la stupidità umana. Friedrich Schiller "
0

Condividi questa conversazione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2