polifilo, su 31 gennaio 2012 - 18:23, detto:
le navi da crociera non sono navi. ovvero sono certamente navi, ma sono macchine per fare soldi.
ora se io sono il capitano di una nave vera...mi comporto altrimenti.
schettino era il comandante di un luna park ambulante.
non ti dico che gestire un luna park sia facile.
ma quando si rompe qualcosa sarebbe bene che ci fosse un comandante vero...e quello finto, lo si rimette nello sgabuzzino dei giocattoli.
ora se io sono il capitano di una nave vera...mi comporto altrimenti.
schettino era il comandante di un luna park ambulante.
non ti dico che gestire un luna park sia facile.
ma quando si rompe qualcosa sarebbe bene che ci fosse un comandante vero...e quello finto, lo si rimette nello sgabuzzino dei giocattoli.
quindi, egregio duro e puro, come si dovrebbero fare le selezioni del personale dirigente? Nel caso si prende un ufficiale della marina, lo si mette su una nave con qualche migliaio di persone a bordo, lo si sbatte su uno scoglio e poi si guarda come reagisce, come si comporta?
Senti, amico, io ho fatto il paracadutista a Livorno, e ho dovuto fare anche l'istruttore, poi, e ti posso garantire che ho visto pezzi di ragazzi con montagne di muscoli, con caratteri e modi da duro, pisciarsi sotto quando si trattava di gettarsi dalla torre di esercitazione sul telone in basso qualche decina di metri. E come lo potevi sapere prima?
Dobbiamo forse pensare che quel capitano del porto che aveva quel tono così deciso messo nella stessa condizione avrebbe fatto sicuramente meglio? Dove lo leggeresti quel "sicuramente"?
Comunque. tutto il mio interbvenire è perchè sono contrario alle facile bastonature. Per me quel comandante Schettino FORSE ha gravi colpe, FORSE ha gravi debolezze caratteriali, FORSE è il solo responsabile, ma certamente NON è un uomo di merda. Nessuno di noi ha diritto a definirlo in tal modo.
E con ciò amen.
Modificato da cireno - 01 febbraio 2012 - 09:54

Aiuto