Spazioforum: il giorno della memoria - Spazioforum

Salta al contenuto

• 12 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

il giorno della memoria
27 gennaio
Vota la conversazione: -----

#1 L   Guya 

• Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 05 agosto 2010

Postato 27 gennaio 2012 - 13:42

oggi è il giorno della memoria.. pensavo quasi di mettere questo post nel 3d "Grillo si schiera sulla cittadinanza" perchè mi sembrava indicato
Ma sarebbe andato perso..

Personalmente vorrei ricordare, non solo chi è morto ad Auschwitz e nei campi di sterminio.. ma anche i Pogrom.. le Foibe.. le persecuzioni religiose, politiche e di genere in tutto il mondo.. i desaparesidos sudamericani.. l'apartheid..

..il Giorno della Memoria, dovrebbe contribuire a generare nei giovani (e non solo) la coscienza contro il pregiudizio e diffondere una cultura dell’accoglienza e del rispetto verso gli altri..

Insomma con questo 3d vorrei ricordare che per ogni Auschwitz chiuso il 27 gennaio 1945, moltissimi altri sono stati aperti in tutto il mondo già dal giorno successivo.

Questo è il senso che dò io al Giorno della Memoria

Modificato da Milena - 27 gennaio 2012 - 13:44

Kuzco: Non dirmelo, stiamo andando verso un'altissima cascata...
Pacha: ..già
Kuzco: Con massi appuntiti ?
Pacha: E' un classico !
Kuzco: ...e andiamo !
0

#2 L   Vestas 

• Iscritto: 22 dicembre 2009

Postato 27 gennaio 2012 - 14:09

Visualizza postMilena, su 27 gennaio 2012 - 13:42, detto:

oggi è il giorno della memoria.. pensavo quasi di mettere questo post nel 3d "Grillo si schiera sulla cittadinanza" perchè mi sembrava indicato
Ma sarebbe andato perso..

Personalmente vorrei ricordare, non solo chi è morto ad Auschwitz e nei campi di sterminio.. ma anche i Pogrom.. le Foibe.. le persecuzioni religiose, politiche e di genere in tutto il mondo.. i desaparesidos sudamericani.. l'apartheid..

..il Giorno della Memoria, dovrebbe contribuire a generare nei giovani (e non solo) la coscienza contro il pregiudizio e diffondere una cultura dell’accoglienza e del rispetto verso gli altri..

Insomma con questo 3d vorrei ricordare che per ogni Auschwitz chiuso il 27 gennaio 1945, moltissimi altri sono stati aperti in tutto il mondo già dal giorno successivo.

Questo è il senso che dò io al Giorno della Memoria

E' un'interpretazione perfetta del significato di questo giorno.....condivido in pieno!!
Che si ricordi perchè non debba accadere ancora....A NESSUNO, di qualunque colore, razza, religione, militanza politica , perchè ad ognuno di noi venga riconosciuta la dignità di uomo, indipendentemente dalle differenze.
:BENVENUTI:

0

#3 L   cciappas 

• Iscritto: 13 dicembre 2001

Postato 27 gennaio 2012 - 14:42

Visualizza postVestas, su 27 gennaio 2012 - 14:09, detto:

E' un'interpretazione perfetta del significato di questo giorno.....condivido in pieno!!
Che si ricordi perchè non debba accadere ancora....A NESSUNO, di qualunque colore, razza, religione, militanza politica , perchè ad ognuno di noi venga riconosciuta la dignità di uomo, indipendentemente dalle differenze.
:BENVENUTI:

peccato che ora i palestinesi siano in un campo di concentramento vasto quanto uno stato...,,,ma nessuno ne parla... :bzzzzzz:
Rispetta i lavorstori,,, non comprare nel supermecati il di di festa!

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#4 L   Guya 

Postato 27 gennaio 2012 - 14:48

Visualizza postcciappas, su 27 gennaio 2012 - 14:42, detto:

peccato che ora i palestinesi siano in un campo di concentramento vasto quanto uno stato...,,,ma nessuno ne parla... :bzzzzzz:

Cciappas.. mi pareva di aver dato al 3d proprio questo senso
Ricordare tutti.. ma proprio tutti coloro i quali sono morti (e ahimè moriranno) per le ragioni che ho elencato in apertura e per altre ancora che magari sul momento non mi sono venute in mente..
perdona se non ho fatto un elenco così particolareggiato.. perchè ho pure tralasciato il genocidio degli indiani d'America.. :readpaper:

ma.. non ho voglia di far nessuna polemica qua

Modificato da Milena - 27 gennaio 2012 - 14:50

0

#5 L   Plutarco 

• Iscritto: 26 febbraio 2008

Postato 27 gennaio 2012 - 14:49

Il Giorno della Memoria ricorda la Shoah come emblema di tutti i crimini simili commessi nella storia.
Il senso che dò io al Giorno della Memoria riguarda sia gli ebrei in particolare che l'umanità in generale. E' un monito all'Europa perchè rifiuti l'antisemitismo ed è un monito per l'umanità intera perchè rifiuti ogni forma di razzismo, l'una cosa non deve togliere rilevanza all'altra.
0

#6 L   cciappas 

Postato 27 gennaio 2012 - 14:52

io dico che è ipocrisia parlare di memoria per ricordare... quando oggi, ora..,.. ci sono i palestinesi che gridano pietà...

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#7 L   Guya 

Postato 27 gennaio 2012 - 14:58

Visualizza postcciappas, su 27 gennaio 2012 - 14:52, detto:

io dico che è ipocrisia parlare di memoria per ricordare... quando oggi, ora..,.. ci sono i palestinesi che gridano pietà...

questo lo so bene !!

ma dammi un segno della tua NON ipocrisia dimostrandomi che non sei solo qua a scrivere.. facendo il salvatore dietro una tastiera..

(da parte mia il segno te lo posso dare..
Genova: Music for peace Link)

0

#8 L   Plutarco 

• Iscritto: 26 febbraio 2008

Postato 27 gennaio 2012 - 14:58

Visualizza postcciappas, su 27 gennaio 2012 - 14:52, detto:

Senza memoria per le vittime del passato continueranno ad esserci vittime nel presente e nel futuro, perchè la storia non insegnerà nulla.
E non ci sono solo i palestinesi a gridare pietà, ci sono decine di guerre e persecuzioni nel mondo, o li elenchi TUTTI o non ti puoi lamentare con gli altri che in questo preciso momento non hanno citato i palestinesi.

Modificato da ni3mi - 27 gennaio 2012 - 15:01

0

#9 L   cciappas 

Postato 27 gennaio 2012 - 15:01

Visualizza postni3mi, su 27 gennaio 2012 - 14:58, detto:

Senza memoria per le vittime del passato continueranno ad esserci vittime nel presente e nel futuro, perchè la storia non insegnerà nulla.

il guaio è che sui giornali e le tv si parla solo del passato.. e si dimentica il presente... e dei colpevoli del presemte....

0

#10 L   cciappas 

Postato 27 gennaio 2012 - 15:14

Visualizza postMilena, su 27 gennaio 2012 - 14:58, detto:

questo lo so bene !!

ma dammi un segno della tua NON ipocrisia dimostrandomi che non sei solo qua a scrivere.. facendo il salvatore dietro una tastiera..

(da parte mia il segno te lo posso dare..
Genova: Music for peace Link)

io sono l'unico che ne scrive sui forum e scrivo anche lettere ai giornali... ma nessuno le pubblica... solo di carri bestiame parlano... come se fossero gli unici ad aver viaggiato su carri bestiame.., quando in quel periodo succedeva a tutti ,,, è capitato persino a me...

Modificato da cciappas - 27 gennaio 2012 - 15:14

0

#11 L   Guya 

Postato 27 gennaio 2012 - 15:16

Immagine postata

A come Auschwitz
B come Bagram, Guantanamo, e altre mille prigioni segrete di cui non si sa il nome
C come Cecenia
D come Dresda
E come Effetti collaterali: un modo carino per dire “morti ammazzati dalle nostre bombe”
F come “Francesco Crispi”: la scuola di Gorla, Milano, e i suoi 184 bambini uccisi
G come Gaza, la più grande prigione a cielo aperto del mondo
H come Hiroshima
I come Italia: che ripudia la guerra, ma spende 2 milioni di euro al giorno per fare la guerra in Afghanistan
L come Lager
M come Mauthausen
N come Nagasaki: tre giorni dopo aver visto quel che era successo a Hiroshima
O come Orrore
P come Portare la democrazia: sinonimo elegante di “sganciare bombe”
Q come Quirra: un posticino in Sardegna in cui si testano nuove armi e, ohibò!, la gente poi muore
R come Rendition: un bel termine per ‘sequestro di persona, tortura e privazione di ogni diritto’
S come Srebrenica
T come tutte le Vittime, quale che sia il colore della loro pelle
U come Ustica
V come Varsavia, ghetto di.
Z come zeta, l’ultima lettera, la Fine: quella che faremo noi, una brutta fine, se continuiamo a dimenticare.”

Cecilia Strada

0

#12 L   Guya 

Postato 27 gennaio 2012 - 15:22

Visualizza postcciappas, su 27 gennaio 2012 - 15:14, detto:

io sono l'unico che ne scrive sui forum e scrivo anche lettere ai giornali... ma nessuno le pubblica... solo di carri bestiame parlano... come se fossero gli unici ad aver viaggiato su carri bestiame.., quando in quel periodo succedeva a tutti ,,, è capitato persino a me...

ma parli di cosa Cciappas ? stai passando dai palestinesi alla deportazione..

a meno che tu non sia un palestinese che vive a Gaza..

ah e quindi tu saresti l'unico che ne parla o che scrive lettere ai giornali o che fa qualcosa ?
Da dove esce questa tua certezza assoluta, che gli altri (tutti gli altri) non facciano una beata cippa.. poi un giorno me lo spiegherai..

0

Condividi questa conversazione:

• 12 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultimo »