Spazioforum: il giorno della memoria - Spazioforum

Salta al contenuto

• 12 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

il giorno della memoria
27 gennaio
Vota la conversazione: -----

#13 L   Plutarco 

• Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 26 febbraio 2008

Postato 27 gennaio 2012 - 17:08

Visualizza postcciappas, su 27 gennaio 2012 - 15:14, detto:

io sono l'unico che ne scrive sui forum e scrivo anche lettere ai giornali... ma nessuno le pubblica... solo di carri bestiame parlano... come se fossero gli unici ad aver viaggiato su carri bestiame.., quando in quel periodo succedeva a tutti ,,, è capitato persino a me...

E scommetto che a te è successo anche di finire in una camera a gas, oppure davanti a un plotone di esecuzione, insieme con tutta la tua famiglia.
Sei veramente disgustoso.
0

#14 L   Zardoz 

• Iscritto: 22 dicembre 2004

Postato 27 gennaio 2012 - 17:11

Più che giorno della Memoria bisognerebbe ribattezzarlo Giorno della Memoria corta o della memoria di parte.

Com'è che non si ricorda mai che fino alle leggi razziali quindi a fascismo ormai dittatura pienamente sviluppata (e già gassificatore degli abissini) gli ebrei d'Italia erano conniventi col regime?per non parlare di alcuni esponenti che si iscrissero al PNF ed assunsero ruoli di comando?

il consiglio comunale di Roma ieri ha approvato all'unanimità il finanziamento per la costruzione del Museo della Shoà a Villa Torlonia, una delle residenze di Mussolini, Mussolini che fra l'altro prima di cedere alle leggi razziali, imposte da un Hitler diventato alleato troppo prevaricante, cercò di difendere gli ebrei, in quanto fedeli fascisti, dalle persecuzioni naziste...
naturalmente nel nuovo museo sarà ricordata della memoria solo ciò che fa comodo...

anche perchè ricordando solo ciò che fa comodo potrà continuare all'infinito il business sull'olocausto, risarcimenti per figli, nipoti, pronipoti etc libri, finanziamenti etc
Metallica forma spartana-
Devastante estetica nichilista-
Geometrico ordine prussiano-
0

#15 L   Caere 

• Iscritto: 24 maggio 2006

Postato 27 gennaio 2012 - 17:19

Zard... io credo che tu stia dicendo cose che ci azzecchino poco... cioè... anch'io sono un po' contrario a queste giornate della Memoria... dato che sono del parere che certe cose andrebbero dimenticate... almeno finché si parla di episodi di una tale gravità credo di sapere dove stanno il bene e il male...

Ovviamente chi preferisce ricordare fa benissimo a farlo... soprattutto se è convinto che serva a qualcosa...

Modificato da Caere - 27 gennaio 2012 - 17:20

0

#16 L   Plutarco 

Postato 27 gennaio 2012 - 17:24

Che le leggi razziali siano state "imposte" da Hitler a Mussolini è una menzogna.
Mussolini era liberissimo di fare quello che voleva.
Che gli ebrei fino al 1938 erano conniventi col regime (non tutti e non diversamente dagli altri) non vedo cosa dimostri.
E che Mussolini abbia difeso gli ebrei dalle persecuzioni naziste è vero solo fino all'8 settembre 1943, dopo ha collaborato con i tedeschi per arrestarli e deportarli, la maggioranza degli 8000 ebrei deportati dall'Italia furono arrestati dai corpi di polizia della RSI in base all'ordine di polizia Buffarini-Guidi del novembre 1943.
0

#17 L   cciappas 

• Iscritto: 13 dicembre 2001

Postato 27 gennaio 2012 - 17:41

Visualizza postni3mi, su 27 gennaio 2012 - 17:08, detto:

<BR>E scommetto che a te è successo anche di finire in una camera a gas, oppure davanti a un plotone di esecuzione, insieme con tutta la tua famiglia. <BR>Sei veramente disgustoso.<BR>
<BR>e camere a gas no... ma sono stato mitragliato da inglesi e americani,.... non mi hanno mai risarcito e nessuno ne parla tanto come per i lager,,quanto al tuo disgusto me ne frego.,.. l'importante è non cadere nelle trappole del pensiero unico irrigimentato... utile a nascondere i delitti di oggi... <BR>e non hanno mai fatto musei per i morti di tutte le etnie,....

Modificato da cciappas - 27 gennaio 2012 - 17:49

Rispetta i lavorstori,,, non comprare nel supermecati il di di festa!

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#18 L   Guya 

• Iscritto: 05 agosto 2010

Postato 27 gennaio 2012 - 18:34

Visualizza postCaere, su 27 gennaio 2012 - 17:19, detto:

Zard... io credo che tu stia dicendo cose che ci azzecchino poco... cioè... anch'io sono un po' contrario a queste giornate della Memoria... dato che sono del parere che certe cose andrebbero dimenticate... almeno finché si parla di episodi di una tale gravità credo di sapere dove stanno il bene e il male...

Ovviamente chi preferisce ricordare fa benissimo a farlo... soprattutto se è convinto che serva a qualcosa...

io invece sono convinta che occorra non dimenticarle queste cose
Non almeno finchè continuano ad esserci episodi di tale gravità (e su questo dò ragione a Cciappas)
Ecco perchè volevo, con questo 3d, non ricordare solo la Shoah..

Modificato da Milena - 27 gennaio 2012 - 18:35

Kuzco: Non dirmelo, stiamo andando verso un'altissima cascata...
Pacha: ..già
Kuzco: Con massi appuntiti ?
Pacha: E' un classico !
Kuzco: ...e andiamo !
0

#19 L   e.a. 

• occhi ampiamente chiusi
  • Iscritto: 27 novembre 2001

Postato 27 gennaio 2012 - 18:43

Visualizza postZardoz, su 27 gennaio 2012 - 17:11, detto:

Più che giorno della Memoria bisognerebbe ribattezzarlo Giorno della Memoria corta o della memoria di parte.

Com'è che non si ricorda mai che fino alle leggi razziali quindi a fascismo ormai dittatura pienamente sviluppata (e già gassificatore degli abissini) gli ebrei d'Italia erano conniventi col regime?per non parlare di alcuni esponenti che si iscrissero al PNF ed assunsero ruoli di comando?

abbiamo l'ennesima genialata.

e allora? cosa dobbiamo fare? ricordare tutti i cristiani benpensanti devoti a gesu fascisti e nazisti di questo mondo? non ci starebbero in un'enciclopedia intera.
non si capisce perché dovrebbe interessare che ci fossero ebrei fascisti. é ovvio, e allora?

manco gli ebrei fascisti ti piacciono. e non t'accontenti di niente!

quale é la gerarchia dei ceppi per secondo te? ariani cristiani e poi? padani, subito al secondo posto?

Modificato da e.a. - 27 gennaio 2012 - 19:16

E in Italia tutto va bene...

-------------------
Tribunale Penale Internazionale per Napolitano, Berlusconi, Frattini, La Russa, Obama, Cameron, Zapatero, Sarkozy.
0

#20 L   Plutarco 

Postato 27 gennaio 2012 - 18:59

Visualizza postZardoz, su 27 gennaio 2012 - 17:11, detto:

il consiglio comunale di Roma ieri ha approvato all'unanimità il finanziamento per la costruzione del Museo della Shoà a Villa Torlonia, una delle residenze di Mussolini

C'ho piacere che il museo della Shoah lo fanno proprio a casa di Mussolini, è una vittoria postuma per chi per colpa sua è stato gasato.
0

#21 L   Caere 

Postato 27 gennaio 2012 - 19:10

Visualizza postMilena, su 27 gennaio 2012 - 18:34, detto:

io invece sono convinta che occorra non dimenticarle queste cose
Non almeno finchè continuano ad esserci episodi di tale gravità (e su questo dò ragione a Cciappas)
Ecco perchè volevo, con questo 3d, non ricordare solo la Shoah..

... perché tu speri che ricordarle possa almeno in parte scongiurare che si ripetano, giusto?
Secondo me sbagli... sono gli ERRORI quelli che devono essere ricordati per evitare di ricascarci, non i CRIMINI... i crimini vengono commessi consapevolmente... perciò chiunque ne è capace li può commettere... e non sarà certo ricordare quelli del passato a scongiurarlo...
0

#22 L   Alex Svoboda 

• Brigante Migrante
  • Iscritto: 10 gennaio 2010

Postato 27 gennaio 2012 - 19:14

Un mio 'banale' scatto in quel di Berlino:

Immagine postata

Ho visitato anche giù, dentro il memoriale, ma lì non me la sono sentita di scattare foto.

Non so se era consentito, non ricordo, ma non me la sono sentita.
Piero 'Alex Svoboda'
Per scetare tutta chesta gente che non ha capito niente e ce sta a guarda'
0

#23 L   Guya 

• Iscritto: 05 agosto 2010

Postato 27 gennaio 2012 - 19:14

Visualizza postCaere, su 27 gennaio 2012 - 19:10, detto:

... perché tu speri che ricordarle possa almeno in parte scongiurare che si ripetano, giusto?
Secondo me sbagli... sono gli ERRORI quelli che devono essere ricordati per evitare di ricascarci, non i CRIMINI... i crimini vengono commessi consapevolmente... perciò chiunque ne è capace li può commettere... e non sarà certo ricordare quelli del passato a scongiurarlo...

vabbe' dai qua si sta tagliando il capello in 4
è chiaro che per ricordare si intende ricordare quelli che sono stati gli errori che hanno portato e stanno tutt'ora portando a tali orrori..
Insomma sui libri di storia.. la storia non deve scomparire.. altrimenti è difficile capirla

che poi sia una mera utopia (visto quello che è successo a Torino nel campo Rom... o a Firenze) questo è un altro discorso.. nel mio piccolo cerco di non dimenticare e, se possibile, combattere affinchè tali errori non vengano ripetuti

:)

Modificato da Milena - 27 gennaio 2012 - 19:15

Kuzco: Non dirmelo, stiamo andando verso un'altissima cascata...
Pacha: ..già
Kuzco: Con massi appuntiti ?
Pacha: E' un classico !
Kuzco: ...e andiamo !
0

#24 L   Caere 

Postato 27 gennaio 2012 - 19:21

Visualizza postMilena, su 27 gennaio 2012 - 19:14, detto:

vabbe' dai qua si sta tagliando il capello in 4
è chiaro che per ricordare si intende ricordare quelli che sono stati gli errori che hanno portato e stanno tutt'ora portando a tali orrori..
Insomma sui libri di storia.. la storia non deve scomparire.. altrimenti è difficile capirla

che poi sia una mera utopia (visto quello che è successo a Torino nel campo Rom... o a Firenze) questo è un altro discorso.. nel mio piccolo cerco di non dimenticare e, se possibile, combattere affinchè tali errori non vengano ripetuti
:)

... scomparire dai libri di storia?? Scherzi? Non intendevo mica quello... e non intendevo neanche che è sbagliato ricordare... lì è morta un sacco di gente, figuriamoci...

... dico solo che se lo scopo della memoria sta nella speranza di evitare che risuccedano... mi pare una speranza piuttosto vana... quindi certi "ricordi" preferisco risparmiarmeli... anzi... dimenticarli come una vergogna del nostro passato...

Modificato da Caere - 27 gennaio 2012 - 19:23

0

Condividi questa conversazione:

• 12 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Ultimo »