Spazioforum: qualunquismo - Spazioforum

Salta al contenuto

• 17 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

qualunquismo Vota la conversazione: -----

#25 L   Zardoz 

• Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 22 dicembre 2004

Postato 05 febbraio 2012 - 14:03

Visualizza postvanni sandro, su 05 febbraio 2012 - 10:44, detto:

Cambiano i tempi e le relazioni economiche e sociali, ma i valori di fondo restano.

Si ma se uno non se ne rende conto continua a vivere pensando di essere qualcosa d'altro, da alienato...

Polifilo ha ragione quando dice che oggi tutti vivono come fossero borghesi, anche se non lo sono e che hanno perso la propria coscienza di classe, un pò come se un uomo cominciasse a girare vestito da donna e convinto di esserlo, è da malati mentali...

anche se io più che il termine borghese userei sub-borghesia o pseudo-borghesia, visto che in Italia una vera Borghesia non esiste.

Un borghese paga le tasse, consuma poco anzi investe più che consumare, ha rispettabilità sociale, cerca in ogni modo di espandere la propria azienda etc

qui i borghesi o troppi di loro, evadono le tasse, cercando finanziamenti statali, confondono il patrimonio aziendale con quello personale, preferiscono restare padroncini invece che allargare l'azienda rischiando magari di diventare il secondo e comandare meno, fanno favoritismo per amici e parenti, non si curano della reputazione in pubblico...

cazzo di borghesia è questa?Immagine postata

e i lavoratori o proletari hanno assorbito questa mentalità subborghese, il consumismo, l'indebitamento e l'appariscenza.

Metallica forma spartana-
Devastante estetica nichilista-
Geometrico ordine prussiano-
0

#26 L   polifilo 

• the saint
  • Gruppo: Coordinatori
  • Iscritto: 23 gennaio 2004

Postato 05 febbraio 2012 - 14:26

cmq è un mondo che non esiste più ciappas.
oggi in toscana sopravvivono, sempre grazie alla comunità europea, solo le grandi aziende vinicole
chianti, brunello, nobile.
i contadini sono spariti.
l'europa ha praticamente distrutto la coltivazione del grano e l'allevamento delle mucche.
fa anche un po' ridere pensare che ci sono ristoranti pieni di bistecche chianine quando al massimo a sinalunga ci saranno ancora qualche centinaio di mucche in tutto.

Modificato da polifilo - 05 febbraio 2012 - 14:28

Veni Vidi Mici
tempus loquendi tempus tacendi
Chi ha coraggio di ridere, è padrone del mondo (leopardi)
quanto si stava meglio quando piazza della signoria era piazza del granduca
http://ventusblog.blog.com/
0

#27 L   polifilo 

• the saint

Postato 05 febbraio 2012 - 14:37

Visualizza postZardoz, su 05 febbraio 2012 - 14:03, detto:

Si ma se uno non se ne rende conto continua a vivere pensando di essere qualcosa d'altro, da alienato...

Polifilo ha ragione quando dice che oggi tutti vivono come fossero borghesi, anche se non lo sono e che hanno perso la propria coscienza di classe, un pò come se un uomo cominciasse a girare vestito da donna e convinto di esserlo, è da malati mentali...

anche se io più che il termine borghese userei sub-borghesia o pseudo-borghesia, visto che in Italia una vera Borghesia non esiste.

Un borghese paga le tasse, consuma poco anzi investe più che consumare, ha rispettabilità sociale, cerca in ogni modo di espandere la propria azienda etc

qui i borghesi o troppi di loro, evadono le tasse, cercando finanziamenti statali, confondono il patrimonio aziendale con quello personale, preferiscono restare padroncini invece che allargare l'azienda rischiando magari di diventare il secondo e comandare meno, fanno favoritismo per amici e parenti, non si curano della reputazione in pubblico...

cazzo di borghesia è questa?Immagine postata

e i lavoratori o proletari hanno assorbito questa mentalità subborghese, il consumismo, l'indebitamento e l'appariscenza.

esite un modello culturale unico, lo diceva longanesi, ma soprattutto pasolini.
oggi un ricco non si distingue da un povero, diciamo così perché il ricco ascolta mozart e il povero pccini.
pensate che esisteva un tempo in cui gli operai andavano ad ascoltare puccini che era considerato un autore popolare.
oggi il ricco e il povero leggono gli stessi giornali, il ricco ha la ferrari il povero la sogna.
tutto questo lo spiegò bene pasolini.
il fascismo, diceva sempre pasolini, fu al confronto con oggi un periodo molto più libero.
il fascismo non toccò le coscienze degli strati più umili.
oggi il mercato è il nuovo fascismo che arriva ovunque

Modificato da polifilo - 05 febbraio 2012 - 14:42

Veni Vidi Mici
0

#28 L   cireno 

• Iscritto: 14 febbraio 2009

Postato 05 febbraio 2012 - 14:46

Visualizza postpolifilo, su 05 febbraio 2012 - 14:37, detto:

esite un modello culturale unico, lo diceva longanesi, ma soprattutto pasolini.
oggi un ricco non si distingue da un povero, diciamo così perché il ricco ascolta mozart e il povero pccini.
pensate che esisteva un tempo in cui gli operai andavano ad ascoltare puccini che era considerato un autore popolare.
oggi il ricco e il povero leggono gli stessi giornali, il ricco ha la ferrari il povero la sogna.
tutto questo lo spiegò bene pasolini.
il fascismo, diceva sempre pasolini, fu al confronto con oggi un periodo molto più libero.
il fascismo non toccò le coscienze degli strati più umili.
oggi il mercato è il nuovo fascismo che arriva ovunque

anche Pasolini faceva la cacca, che ti pensi?
Neanche gli Dei possono nulla contro la stupidità umana. Friedrich Schiller "
0

#29 L   polifilo 

• the saint

Postato 05 febbraio 2012 - 14:51

credo che tu non capisca di cosa stiamo parlando.
io che sono nato in campagna lo capisco benissimo.
mio nonno in tutta la sua vita andò a siena tre volte.
mia nonna a roma una volta a vedere il papa.
negli anni trenta i contadini non erano fascisti, perché i padroni delle terre erano gli stessi del tempo di giolitti.
che differenza potevano avvertire?
ora quando si dice che il fascismo era l'italia si dice una stronzata.
l'italia contadina rimasta al medioevo non fu toccata dal fascismo, non vi era differenza tra la vecchia mezzadria ottocentesca e quella degli anni trenta.
il fascismo arrivò solo nelle città, ideologicamente.

per questo il fascismo non attaccò le coscienze dei contadini, avevano ben altro a cui pensare.
quando la tv arrivò nelle case dei contadini allora vi arrivò il fascismo moderno e contemporaneo

Veni Vidi Mici
0

#30 L   cciappas 

• Iscritto: 13 dicembre 2001

Postato 05 febbraio 2012 - 15:06

anche la radio ha contribuito a rendere culturalmente tutti uguali... ma la te levisione ha velocizzato il processo... assieme al consumismo... che praticamente è l'unica vera cultura... chi decifra frammenti greci e latini torcerà il muso a questa mia uscita... ma credo sia la realtà,,, sono pochi quelli che non vanno a porto cervo per vedere le barche dei ricchi,. e questi a loro volta sono solo consumatori più danarosi che si riconoscono in lapo e nel berliusconismo mentre pochi decenni fa si accontentsvano di un palco all'opera,

Modificato da cciappas - 05 febbraio 2012 - 15:09

Rispetta i lavorstori,,, non comprare nel supermecati il di di festa!

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#31 L   polifilo 

• the saint

Postato 05 febbraio 2012 - 15:09

:bevuta1:

Visualizza postcciappas, su 05 febbraio 2012 - 15:06, detto:

anche la radio ha contribuito a rendere culturalmente tutti uguali... ma la te levisione ha velocizzato il processo... assieme al consumismo... che praticamente è l'unica vera cultura... chi decifra frammenti greci e latini torcerà il muso a questa mia uscita... ma credo sia la realtà,,, sono pochi quelli che non vanno a porto cervo per vedere le barche dei ricchi,. e questi a loro volta sono solo consumatori più danarosi che si riconoscono in lapo mentre pochi decenni fa si accontentsvano di un palco all'opera,

ciappas stai ripetendo, male, quel che ho detto io sopra, anzi quel che viene detto nei filmati di pasolini che ho postato poco fa

:readpaper:
Veni Vidi Mici
0

#32 L   cciappas 

• Iscritto: 13 dicembre 2001

Postato 05 febbraio 2012 - 15:12

Visualizza postpolifilo, su 05 febbraio 2012 - 15:09, detto:

ciappas stai ripetendo, male, quel che ho detto io sopra, anzi quel che viene detto nei filmati di pasolini che ho postato poco fa

se lo hai detto per primo tu mi scuso, forse non ti sei fatto capire, ma non era mia intenzione rubarti il copyright,...:bzzzzzz:
Rispetta i lavorstori,,, non comprare nel supermecati il di di festa!

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#33 L   polifilo 

• the saint

Postato 05 febbraio 2012 - 15:13

Visualizza postpolifilo, su 05 febbraio 2012 - 15:09, detto:

tra l'altro pasolini, a proposito di frammenti greci ha fatto due film incentrati sulla attualità del mido greco, edipo re e medea e ha anche tradotto plauto in romanesco
:rrsss:

Veni Vidi Mici
0

#34 L   polifilo 

• the saint

Postato 05 febbraio 2012 - 15:18

visto che si parla di qualunquismo quando si parla di rapporto tra straniero e cittadino.
tra chi è nato in un posto e chi no
molto prima di marx vi era euripide che affrontò questo tema
e pasolini che leggeva il mito greco lo ripropose in forma attuale in un film bellissimo medea.
la donna barbara in grecia.
un genio come pasolini vi vedeva, ovviamente, le implicazioni che sarebbero venute dalle nuove immigrazioni

Veni Vidi Mici
0

#35 L   Roberto il Guiscardo 

• Iscritto: 23 dicembre 2001

Postato 05 febbraio 2012 - 18:02

Visualizza postvanni sandro, su 05 febbraio 2012 - 10:44, detto:

Cambiano i tempi e le relazioni economiche e sociali, ma i valori di fondo restano.
La sinistra deve necessariamente leggere la società di oggi e dare ricette diverse rispetto al secolo scorso, ma i suoi riferimenti culturali sono gli stessi di allora e saranno gli stessi nel prossimo secolo.
Lo stesso vale per la destra.
La cultura del qualunquismo c'è sempre stata e sempre ci sarà.
Nel post iniziale Cireno ha riportato un articolo che descrive perfettamente questo modo di pensare. Calza a pennello a molti forumisti.
Non capisco perchè vi dia tanto fastidio una semplice presa d'atto. Oggettiva.

A me dà fastidio, perché viene utilizzata come scusa dai partiti ufficiali per non rispondere mai con impegni concreti alle insistenti richieste dei cittadini. Ogni volta che si viene messi con le spalle al muro, si risponde a chi ti mette alle strette con l'accusa di "qualunquismo"...

ma attenzione, caro vanni, che a furia di non rispondere mai nel merito, l'antitesi di "qualunquista" potrebbe essere "opportunista": colui che cerca di sfruttare l'organizzazione dei partiti per farsi gli affari propri.
Noi, ad Atene, facciamo così..
1

#36 L   Caere 

• Iscritto: 24 maggio 2006

Postato 05 febbraio 2012 - 18:17

Visualizza postvanni sandro, su 05 febbraio 2012 - 10:35, detto:

Il fatto che non esista più una coscienza di classe non significa affatto che le classi sociali non esistano.
Guarderanno entrambi il grande fratello, ma le opportunità di vita del figlio dell'operaio non sono uguali a quello del figlio dell'avvocato.

... ho dato una rapida scorsa a questo 3D, quindi chiedo scusa se intervengo inopportunamente... è che leggo e sento dire spesso afffermazioni di questo tipo... e non capisco esattamente cosa significano...

... a parte questo dover stare a dire sempre che il GF sia la peggiore iattura della società moderna... certo non sarà il massimo... e se ne farebbe volentieri a meno... ma non mi pare proprio il caso di scaricargli tutte le responsabilità se alcune cose non vanno come dovrebbero... ma a parte questo, vorrei delucidazioni sulla seconda affermazione...

... a parte che non tutti gli avvocati sono miliardari... anche io non ho avuto tutto quello che avevano i ragazzi di famiglie più abbienti della mia... ho avuto la prima macchina quando me la sono potuta comprare col mio lavoro... sono sempre andato a scuola privata... anzi, ho dovuto pure lavorare per mentenermela... insomma, non ho certo studiato alla luiss... ma non credo proprio che, chi a differenza mia si è laureato alla luiss sia meglio di me solo per quel motivo...

... insomma... secondo me le opportunità sono soprattutto quelle che ci creiamo, più che quelle che dovrebbe crearci qualcun altro...

... spero si sia capito!

Modificato da Caere - 05 febbraio 2012 - 18:19

0

Condividi questa conversazione:

• 17 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • Ultimo »