Nel suo libro “Uscita di sicurezza” Tremonti parla dell’avvento di un fascismo finanziario.
Io non so se davvero ci sta cadendo sulla pelle questo fascismo della finanza ma è certo che stiamo assistendo a un vero svuotamento della democrazia. Vedi i diktat della Troika alla Grecia, vedi la lettera con i suggerimenti/ordini inviata in agosto al governo italiano e, soprattutto; l’avvento al potere di uomini che sono diretta espressione del sistema finanziario (Monti, Passera e altri da noi; il nuovo premier greco); il dominio esercitato da Angela Merkel sulle scelte dei governi europei; il progetto di introdurre nelle costituzioni una teoria economica (il monetarismo neoliberista) e così via.
Le tre nazioni più forti dell’UE sono in mano alle destre e anche molte altre sono in mano a governi di destra e mi viene da pensare che sotto tutte le manovre che questi governi mettono in atto ci sia una specie di complotto, in obbedienza alla Troika che si muove anche secondo i desiderata degli Usa, che se ci pensiamo è una cosa assurda costatare che il Paese più indebitato del mondo abbia le tripla A dalle sue agenzie di rating che stanno affossando con le loro valutazioni i paesi europei, non il Giappone, che ha un debito doppio del proprio Pil ma proprio i paesi dell’UE, e qui uno ha anche il diritto di chiedersi cosa c’è sotto, sotto le parole, voglio dire.
Be insomma, le cose sono queste: stanno lacerando la Grecia per mangiarsi i brandelli della carne più buona, hanno cercato di smembrare l’Italia, e per avere brandelli di carne buona si sono, per ora, accontentati di mettere un loro uomo al governo, poi ci sarà Portogallo, Spagna, Irlanda e via via. Dove vogliono arrivare questi?
Mi è venuto un dubbio, che magari sarebbe solo un desiderio: ma non è che questi destri liberisti sono in verità dei pericolosi rivoluzionari comunisti? Perché tutte queste azioni sembrano frutto di un complotto per portare i popoli al parossismo che potrebbe, dovrebbe, sfociare in una rabbia rivoluzionaria...e allora uno dice fusse che fusse....
Modificato da cireno - 18 febbraio 2012 - 18:45

Aiuto