Spazioforum: La Beretta S.p.A. e lo IOR - Spazioforum

Salta al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova conversazione
  • Non puoi rispondere a questa conversazione

La Beretta S.p.A. e lo IOR
ovvero: le "armi" della fede..
Vota la conversazione: -----

#1 L   Guya 

• Gruppo: Membri Sf
  • Iscritto: 05 agosto 2010

Postato 19 febbraio 2012 - 11:44

non tutti sanno che..
la FABBRICA D'ARMI PIETRO BERETTA S.p.A. (tra le più grandi industrie di armi al mondo)..
è controllata dal gruppo Beretta Holding S.p.A e che il maggior azionista del gruppo, dopo Ugo Gussalli Beretta, è lo IOR (L'Istituto per le Opere di Religione - comunemente conosciuto come Banca Vaticana)

eh sì.. qua non ci si arma solo di santa pazienza.. :unsure:

Link
Lo IOR, che in questo caso non è l’Istituto Ortopedico Romagnolo bensì la solita Banca Vaticana ormai da anni agli onori della cronaca talvolta, ahinoi, in ossequio alle toghe cardinalizie cui fanno capo i vertici dello IOR, decisamente nera, fa ancora parlare di sé.
Circola infatti sul web la notiziola secondo la quale il celeberrimo Istituto per le Opere di Religione, ossia il braccio secolare economico del Vaticano, sarebbe uno dei maggiori azionisti della storica fabbrica di armi Beretta, secondo solo ai membri della stessa famiglia Beretta che ne detengono la quota maggiore.

I cardinali con la pistola in mano, in realtà, ormai non scandalizzano più nessuno.
Dopo l’affare Enimont e i vari spostamenti di denaro, che non è lecito immaginare molto pulito, da banche italiane a istituti di credito in Svizzera e in Germania, dove evidentemente l’igiene monetaria viene curata con più affidabilità, dopo il fallimento del Banco Ambrosiano con il suo seguito di strane dipartite come il misterioso suicidio di Calvi, dopo le connivenze tra Marcinkus, il simpatico arcivescovo autore della lapidaria sentenza secondo la quale «non si può governare la Chiesa con le Ave Marie» e quelle amabili dinastie, altrove dette clan, che nel film 9 settimane e mezzo frequentano i cosiddetti «ristoranti per famiglie», dopo tutto ciò lo IOR che investe in pistole, quantunque non giocattolo, è una notizia che strappa un sorriso.

D’altra parte cosa ci si può aspettare dal presidente dello IOR, quell’Ettore Gotti Tedeschi fautore della «superiorità di un capitalismo» che manco a dirlo dev’essere «ispirato alla morale cristiana», personaggio che arriva ad affermare che il capitalismo sia nato «ad esaltazione della dignità dell’uomo» e che la crisi economica che sta fiaccando mezza Europa origini «dal non aver seguito le indicazioni della Humanae Vitae, cioè dalla negazione della vita e dal blocco delle nascite»?

Un revolver non è dunque che la ciliegina sulla torta: d’altra parte un moderno braccio secolare non può affidarsi, come direbbe Marcinkus, alle Ave Marie.
Lo sapeva bene il belligerante papa Pacelli quando decise, in un sospettissimo anno ventunesimo dell’era fascista o, per chi preferisce il più consono calendario gregoriano nel lontano 1942, di istituire proprio lo IOR.
Cosa fatta capo ha, purtroppo, ma per il futuro suggeriamo altri passatempi.
Ad esempio gli immortali Monòpoli o Risiko: quei divertimenti seri, innocui e conviviali che a ragion veduta possono essere reputati assolutamente consoni ai piccoli e grandi capitalisti del ventunesimo anno.
Pardon, secolo

un altro interessante articolo..

Il pm Tescaroli: ''Lo Ior riciclava i soldi della mafia''

- 9 febbraio 2012 Link

Roma. “Lo Ior ha un grande debito nei confronti di determinati eventi e fra questi anche l’omicidio del banchiere Roberto Calvi”.
Sono le parole pronunciate dal sostituto procuratore di Roma Luca Tescaroli al programma gli “Intoccabili” condotto da Gianluigi Nuzzi.
Dagli scandali finanziari che hanno coinvolto lo Ior sono emersi i troppi silenzi del Vaticano e le forti resistenze ad una collaborazione con la magistratura italiana.
Con quelle resistenze ha dovuto fare i conti Luca Tescaroli che dal 2002 è titolare dell'inchiesta sulla morte del banchiere Roberto Calvi.

“Nel corso del tempo ci sono state numerose sollecitazioni alla cooperazione da parte del Vaticano che sono rimaste senza risposta” ha spiegato il magistrato facendo riferimento a un'indagine nata da una costola del processo sulla morte di Calvi, e sulla quale sono state presentate tre rogatorie dal 2002 al 2008 all’autorità giudiziaria pontificia per costruire il flusso di denaro su alcuni conti segreti dello Ior.
Purtroppo “varie autorità giudiziarie, fra cui lo Ior, ma anche lo stato delle Bahamas non hanno cooperato” ha detto il magistrato che si domanda: Se non ci fosse nulla da nascondere perché non fornire collaborazione completa?
D’altra parte ricostruire quei flussi finanziari anche a distanza di così tanto tempo può essere utile per accendere un faro su un’attività che è rimasta “opaca’.

Soprattutto in virtù di una realtà giudiziaria oramai assodata da una sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Roma del 7 maggio 2010 in cui si legge "Cosa Nostra impiegava il Banco Ambrosiano e lo Ior come tramite per massicce operazioni di riciclaggio.

Il fatto nuovo emerso è che avvenivano quanto meno anche ad opera di Vito Ciancimino (ex sindaco mafioso di Palermo, morto nel 2002, ndr) oltre che di Giuseppe Calò".
Ma su questi rapporti imbarazzanti tra Ior e mafia il Vaticano si è ben guardato dal dare risposte.
Un silenzio lungo dieci anni che ha spinto il magistrato romano a scrivere lo scorso 16 dicembre al neoministro della Giustizia Paola Severino perché si attivi ufficialmente nei confronti del governo della Chiesa e "solleciti l'evasione delle rogatorie".
“Mi auguro che possa esserci un’inversione di tendenza” ha detto Tescaroli a Nuzzi soprattutto dopo i propositi del Vaticano di fornire una maggiore trasparenza con l’ introduzione della norma sull’autoriciclaggio.

Al tal proposito Tescaroli ha parlato di “riforma copernicana” della Chiesa nella misura in cui però “sarà seguita da atteggiamenti concreti improntati alla trasparenza e alla cooperazione con le autorità giudiziarie che stanno svolgendo indagini”.
Il Vaticano però sembra predicare bene ma razzolare male.
E sono tante ancora le resistenze che si incontrano. Una conferma arriva anche dalla notizia di oggi, secondo quanto riferito da alcune agenzie, che lo Ior avrebbe provveduto a trasferire gran parte dei fondi depositati presso nove banche italiane, di cui è cliente, fra le quali Intesa Sanpaolo e Unicredit, in istituti di credito tedeschi.
Come mai questi soldi, 180 milioni, sono stati trasferiti all’estero?
Il sospetto della procura di Roma è che sia una manovra dietro al quale si nasconde l’evasione.
E così quelle pratiche avviate dal Vaticano nel 2009 per entrare nella “white list” e adeguarsi al sistema antiriciclaggio vigente nell’Unione Europea a quanto pare, sono solo parole.

Kuzco: Non dirmelo, stiamo andando verso un'altissima cascata...
Pacha: ..già
Kuzco: Con massi appuntiti ?
Pacha: E' un classico !
Kuzco: ...e andiamo !
0

#2 L   cciappas 

• Iscritto: 13 dicembre 2001

Postato 19 febbraio 2012 - 13:03

sono più i misteri finnziari del varicano che quelli della dottrina,,.
e che dire del de pedis ,, banda della magliana, sepellito in chiesa???
Rispetta i lavorstori,,, non comprare nel supermecati il di di festa!

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#3 L   Caere 

• Iscritto: 24 maggio 2006

Postato 19 febbraio 2012 - 13:14

... cmq che la Beretta sia tra le più grandi fabbriche di armi... io sapevo che fa più che altro armi per le forze di polizia... mica fa carri armati o bombe atomiche...
0

#4 L   cciappas 

Postato 19 febbraio 2012 - 13:41

Visualizza postCaere, su 19 febbraio 2012 - 13:14, detto:

... cmq che la Beretta sia tra le più grandi fabbriche di armi... io sapevo che fa più che altro armi per le forze di polizia... mica fa carri armati o bombe atomiche...

pisttole e fucili li hanno tutti quelli che hanno potere di uccidere,

Se capitale e lavoro non saranno soggetti alle stesse aliquote fiscali le classi lavoratrici saranno sempre succube del padronato
0

#5 L   nerd 

• Occhi aperti!
  • Iscritto: 20 giugno 2004

Postato 19 febbraio 2012 - 14:15

Visualizza postcciappas, su 19 febbraio 2012 - 13:41, detto:

pisttole e fucili li hanno tutti quelli che hanno potere di uccidere,

Allora anche i produttori di vino, birra ecc. hanno il potere di uccidere! Infatti ogni anno per colpa dell'alcol quanti ne muiono? Parecchia gente!

Modificato da nerd - 19 febbraio 2012 - 14:15

0

#6 L   Guya 

Postato 19 febbraio 2012 - 15:05

Visualizza postCaere, su 19 febbraio 2012 - 13:14, detto:

no hai ragione.. manca un aggettivo armi "leggere"
ma questo non cambia il suo contenuto :)

In Italia.. a fianco della Beretta (la più grande e antica fabbrica di armi "leggere") esiste la Oto Melara (gruppo Finmeccanica) produttore mondiale di armi "pesanti"
(chissà se lo IOR ha qualche azione anche nella Finmeccanica :blush:)

coooomunque la Beretta è questo [da santissima wikipedia]:

Storia dell'azienda
Fu fondata nel 1526 da un fabbricante d'armi bresciano, mastro Bartolomeo Beretta; la ricevuta di pagamento del primo ordine è ancora conservata negli archivi della ditta.
Oggi la Beretta, costituita come società di capitali, è posseduta da Ugo Gussalli Beretta - discendente diretto di Bartolomeo - ed è diretta da lui e dai suoi figli, Franco e Pietro.

Prodotti principali
La Beretta è famosa per la sua ampia gamma di prodotti, che includono doppiette (o fucili a canne accoppiate), e fucili a canne sovrapposte ( come, ad es. i leggendari "So"), fucili automatici, fucili da caccia, express rifles, fucili d'assalto, pistole mitragliatrici, fucili a grilletto, pistole ad azione semiautomatica, fucili sportivi e da pochi anni anche revolver. L'azienda non solo ha gamma di prodotti veramente ampia, ma possiede per tramite della società Capogruppo Beretta Holding anche altre aziende che operano nel settore delle armi portatili quali (Sako, Uberti, Tikka, Stoeger, Benelli Armi e Franchi) e nel settore delle ottiche come Steiner, Burris, ed è infine partner della Fabrique Nationale de Herstal.
Il fatturato complessivo del Gruppo Beretta supera i 400 milioni di euro. :aaargh:

È famosa soprattutto per la produzione della pistola semiautomatica modello 92FS, che - oltre ad essere il modello scelto da dipartimenti di polizia ed eserciti in molti paesi del mondo - è anche l'arma ufficiale di tutte le forze dell'ordine e armate italiane; della Gendarmerie francese e delle Forze Armate Americane.
La famosa pistola 92FS è stata spesso usata in film d'azione americani, come la serie di Arma Letale, ma anche in alcuni episodi di 007, e da Bruce Willis nella serie Die Hard.
Nel 1985 Beretta fu scelta, al termine di una contrastata selezione, per produrre la M9 (un prodotto assai simile al modello 92 in calibro 9 mm Parabellum) arma individuale d'ordinanza in dotazione al personale militare degli Stati Uniti.
Per adempiere alla commessa dell'esercito americano di 500.000 unità la Beretta ha costituito la sussidiaria Beretta USA, con sede ad Accokeek nel Maryland. Nel febbraio 2009, la Beretta ha ricevuto dal governo americano un ulteriore ordine di 450.000 pistole M9 da consegnarsi entro cinque anni, con i primi 25.000 pezzi da consegnare entro l'anno.

L'ultimo modello entrato in produzione è la Beretta 90two, miglioramento della 92FS.
I Marines statunitensi invece si avvalgono della nuova Beretta M9A1,che differisce dal precedente modello 92FS per la presenza del castello tipo SD (Special Duty) con slitta Picatinny per laser e torce e un caricatore resistente alla corrosione della sabbia, su esplicita richiesta degli stessi Marines impegnati nella campagna in Iraq: tale caricatore è indicato come "SandProof"

0

#7 L   Vangher 

• Las putas al poder. Los Hijos ya estan.
  • Iscritto: 01 dicembre 2009

Postato 19 febbraio 2012 - 15:16

Visualizza postnerd, su 19 febbraio 2012 - 14:15, detto:

Allora anche i produttori di vino, birra ecc. hanno il potere di uccidere! Infatti ogni anno per colpa dell'alcol quanti ne muiono? Parecchia gente!

Tutto può essere letale Nerd. Anche una forma di parmigiano reggiano se te la lanciano sulla capoccia, o una penna a sfera se te la ficcano in un occhio con forza.
La differenza è che il parmigiano, o la penna a sfera sono fatti per un altro scopo, mentre la pistola è anche scomoda per piantarci i chiodi, e pertanto ha un solo utilizzo.
Quando ti trovi d'accordo con la maggioranza è il momento di fermarsi a riflettere.
(Mark Twain)

Post Hoc Propter Hoc (Ciò che accade dopo è causato da ciò che è avvenuto prima)
0

#8 L   Caere 

Postato 19 febbraio 2012 - 17:46

Visualizza postGuya, su 19 febbraio 2012 - 15:05, detto:

[color="#000080"]ma questo non cambia il suo contenuto :)[/colot]

... secondo me invece cambia!

Allora... non credo di aver mai scritto un post in favore di una qualche guerra... o di una qualche rivoluzione... sono stato militare dell'Arma e se non lo sono più ci sta la sua buona ragione, per quanto uno stipendiuccio statale mi avrebbe fatto comodo altroché... ma questo non significa che io consideri le armi un qualcosa di inutile o negativo a prescindere... credo che il diritto di difendersi, per quanto discutibile, debba essere quanto meno compreso... ed io lo comprendo...

... ora, se la Beretta costruisse armi nucleari o cmq di distruzione di massa capirei lo scandalo... in questo caso fatico a comprenderlo... o forse è solo il Vaticano il problema? ... che in fondo è uno Stato come tutti gli altri, e le banche che gli appartengono sono banche come tutte le altre... con le quali deve competere?

... o forse non ho capito una mazza? (come al solito? :ARR:)

... ma quanto mi piace romperti le palle?? :turning:

:heartpump:
0

#9 L   cciappas 

Postato 19 febbraio 2012 - 17:52

Visualizza postCaere, su 19 febbraio 2012 - 17:46, detto:

Allora... non credo di aver mai scritto un post in favore di una qualche guerra... o di una qualche rivoluzione... sono stato militare dell'Arma e se non lo sono più ci sta la sua buona ragione, per quanto uno stipendiuccio statale mi avrebbe fatto comodo altroché... ma questo non significa che io consideri le armi un qualcosa di inutile o negativo a prescindere... credo che il diritto di difendersi, per quanto discutibile, debba essere quanto meno compreso... ed io lo comprendo...

... ora, se la Beretta costruisse armi nucleari o cmq di distruzione di massa capirei lo scandalo... in questo caso fatico a comprenderlo... o forse è solo il Vaticano il problema? ... che in fondo è uno Stato come tutti gli altri, e le banche che gli appartengono sono banche come tutte le altre... con le quali deve competere?

beh mi sembra che una organizzazione che prdica la pace e poi si mette a fabbricare armi e proiettili per guadagnare... e poi prema perchè vengano usate perchè altrimenti non gjuadagna mi sembra che offra molte occasioni di riflessione... :readpaper:

0

#10 L   Guya 

Postato 19 febbraio 2012 - 17:52

Visualizza postCaere, su 19 febbraio 2012 - 17:46, detto:

cambia nella misura in cui.. la banca vaticana guadagna sui proventi (che non sono spiccioletti) di una fabbrica che produce armi, di difesa ma anche di offesa.. dato che approvvigiona non solo le polizie di mezzo mondo, ma anche gli eserciti..
Insomma.. frega un cazzo al vaticano su come guadagna i suoi soldini a quanto pare.. (potrebbe ben comprare azioni di altri gruppi che non producono nulla di vagamente bellico o offensivo.. ma tant'è.. )

boh ?! magari sono io che non ho capito una mazza.. mica ho la verità divina in tasca, io :wacko:

eeehhh lo so.. che sei un menabelìni, tu :wub:

Modificato da Guya - 19 febbraio 2012 - 17:53

0

#11 L   Caere 

Postato 19 febbraio 2012 - 18:04

Visualizza postGuya, su 19 febbraio 2012 - 17:52, detto:

cambia nella misura in cui.. la banca vaticana guadagna sui proventi (che non sono spiccioletti) di una fabbrica che produce armi, di difesa ma anche di offesa.. dato che approvvigiona non solo le polizie di mezzo mondo, ma anche gli eserciti..
Insomma.. frega un cazzo al vaticano su come guadagna i suoi soldini a quanto pare.. (potrebbe ben comprare azioni di altri gruppi che non producono nulla di vagamente bellico o offensivo.. ma tant'è.. )

boh ?! magari sono io che non ho capito una mazza.. mica ho la verità divina in tasca, io :wacko:

eeehhh lo so.. che sei un menabelìni, tu :wub:

... avevo capito bene, allora...
Ma scusami, sai... a parte che anche gli eserciti fanno (dovrebbero, almeno) parte della difesa dei vari stati... il Vaticano e le sue banche, perché dovrebbero essere diversi dagli altri?

Quasi tutti gli altri stati (che non si sta parlando di "organizzazioni" qui, mi pare) predicano la pace... e il Vaticano non è il solo a fondarsi su una religione... che poi per predicare la pace non bisogna mica per forza essere dei religiosi... va be', ma non mi voglio ingarbugliare sulle solite provocazioni di cciappas...

Modificato da Caere - 19 febbraio 2012 - 18:05

0

#12 L   Guya 

Postato 19 febbraio 2012 - 18:31

Visualizza postCaere, su 19 febbraio 2012 - 18:04, detto:

... avevo capito bene, allora...
Ma scusami, sai... a parte che anche gli eserciti fanno (dovrebbero, almeno) parte della difesa dei vari stati... il Vaticano e le sue banche, perché dovrebbero essere diversi dagli altri?

Quasi tutti gli altri stati (che non si sta parlando di "organizzazioni" qui, mi pare) predicano la pace... e il Vaticano non è il solo a fondarsi su una religione... che poi per predicare la pace non bisogna mica per forza essere dei religiosi... va be', ma non mi voglio ingarbugliare sulle solite provocazioni di cciappas...

più che altro perchè il vaticano rappresenta la chiesa.. la quale professa la parola di dio..
tutto lì..
mi sembra.. una contraddizione in termini..

Modificato da Guya - 19 febbraio 2012 - 18:32

0

Condividi questa conversazione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2